Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2022: Andreas Leknessund si impone in solitaria. Alberto Bettiol secondo, tanta Italia nella top-10

Pubblicato

il

Colpaccio norvegese nella seconda tappa del Giro di Svizzera 2022: Andreas Leknessund è riuscito ad imporsi in solitaria, dopo una fuga da lontano. In classifica generale resta leader il vincitore di ieri, il britannico Stephen Williams (Bahrain – Victorious).

Dieci uomini hanno preso il comando delle operazioni nella prima fase di gara: Matt Holmes (Lotto Soudal), Michael Schär (AG2R Citroën), Matteo Badilatti (Groupama-FDJ), Andreas Leknessund (DSM), Jonas Rutsch (EF Education-EasyPost), Leonardo Basso (Astana-Qazaqstan), Joel Suter (UAE Team Emirates), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies). Simon Vitzthum (Swiss Cycling) e Claudio Imhof (Swiss Cycling).

Giro d’Italia under 23 2022: Leo Hayter fa il vuoto in Maglia Rosa nel tappone e ipoteca il trionfo finale

A dettare il ritmo nel plotone la Bahrain-Victorious del leader della classifica generale Williams, che ha mantenuto il distacco nell’ordine dei 4′. Sul GPM di Eichenberg è cambiata la situazione, con i battistrada che hanno a mano a mano perso unità, a staccarsi anche l’azzurro Leonardo Basso.

Il gruppo ha tentato la disperata rimonta, ma nel frattempo davanti Andreas Leknessund ha preso in mano la situazione staccando tutti. Il plotone non è riuscito a recuperare sul norvegese che si è imposto in solitaria. A 38” a regolarlo l’azzurro Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) davanti a Michael Matthews (Team BikeExchange – Jayco) e Andrea Pasqualon (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). In una top-10 ricca di italiani spazio anche a Matteo Trentin (UAE Emirates), quinto, Edoardo Zambanini (Bahrain – Victorious), ottavo, Daniel Oss (TotalEnergies), nono, e Stefano Oldani (Alpecin-Fenix), decimo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità