Ciclismo
Giro di Svizzera 2022: Masnada ci prova, ma in salita vince Nico Denz. Leader della classifica Jakob Fuglsang
Arrivo in salita al Giro di Svizzera 2022 nella sesta frazione: in vetta a Moosalp a spuntarla è il teutonico Nico Denz, abile a battere i compagni di fuga in uno sprint ristretto. La Maglia Gialla resta sulle spalle del danese Jakob Fuglsang (Israel – Premier Tech), che si è ritrovato improvvisamente al comando della corsa.
Inizio di giornata da incubo in terra elvetica. Sono arrivati ritiri in successione ancor prima di partire, a causa delle positività al Covid-19: una trentina di corridori non ha preso il via da Locarno, con l’addio di squadre come UAE Emirates, Alpecin-Fenix, Bahrain – Victorious, e, soprattutto, con Aleksandr Vlasov costretto a lasciare la corsa da leader della classifica generale.
Dodici uomini hanno preso il comando delle operazioni andando all’attacco: Fausto Masnada (QuickStep-AlphaVinyl), Michael Matthews (BikeExchange Jayco), Josè Herrada (Cofidis), Clement Champoussin (AG2R-Citroen), Nico Denz (Team DSM), Nelson Oliveira (Movistar), Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty Gobert), Quentin Pacher (Groupama FDJ), Quinn Simmons (Trek-Segafredo), Roland Thalmann (Nazionale svizzera) e Brent Van Moer (Lotto Soudal).
Il plotone ha lasciato spazio, con oltre 5′ di margine, e dunque i fuggitivi si sono giocati le loro chance sull’ascesa conclusiva. Deciso l’attacco di Masnada che si è portato dietro il teutonico Denz. Un netto rallentamento dei due ha visto rientrare anche Champoussin ed Herrada. L’azzurro ha provato più volte ad andar via, senza però riuscirci ed è stata una volata ristretta a decidere il vincitore: a battere tutti Denz, davanti a Champoussin ed Herrada, con Masnada quinto.
Il gruppo dei migliori è giunto a 2’14”, regolato da Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e senza distacchi tra i big (presente anche Domenico Pozzovivo).
Foto: LaPresse