Ciclismo

Giro d’Italia Donne 2022, Elisa Balsamo: “Tanti si aspettano una mia vittoria, sono tranquilla ma voglio dire la mia”

Pubblicato

il

Oggi, giovedì 30 giugno, parte dalla Sardegna ed in particolare da Cagliari, la 33a edizione del Giro d’Italia Donne. Come sempre uno degli eventi più attesi del Women’s World Tour, rimane la corsa a tappe più lunga ed impegnativa anche con l’aggiunta in calendario quest’anno del primo storico Tour de France femmes.

Tra le grandissime protagoniste della Corsa Rosa ci sarà Elisa Balsamo, Campionessa del Mondo e neo Campionessa Italiana. La cuneese ha raccontato a Cycling News le sue sensazioni: “Sarà il mio primo Giro. Sarà l’inizio di una doppietta storica e memorabile insieme al Tour de France, a cui ci sarà da pensare dopo la fine del Giro”.

“Ho studiato il percorso di quest’anno – ha continuato Balsamo – e sono certa di poter dire la mia. Soprattutto nella prima parte credo ci siano diverse tappe che che possono essere adatte a me. Ormai mancano poche ore all’inizio e sono un po’ tesa, ma di una tensione sana”.

Giro d’Italia Donne 2022, tappa di oggi Cagliari-Cagliari: orari, percorso, altimetria, favorite. Si assegna la prima Maglia Rosa a cronometro

La Campionessa del Mondo viene da una prima metà di stagione da sogno, in cui ha più che onorato la maglia tricolore: “Dopo le mie vittorie di inizio anno, vincere i Campionati Italiani mi ha messo ulteriormente sotto le luci dei riflettori. Ora tanti si aspettano di vedermi vincere, ma io la sto vivendo con tranquillità. So di essere in forma e di avere un team fortissimo con cui condividere oneri ed onori in una corsa così importante”.

Foto: Federciclismo

Exit mobile version