Ciclismo
Giro d’Italia Donne 2022, tappa di oggi Cagliari-Cagliari: orari, percorso, altimetria, favorite. Si assegna la prima Maglia Rosa a cronometro
Finalmente si comincia. Scatta dalla Sardegna l’edizione numero 33 del Giro d’Italia Donne: si parte con una brevissima cronometro individuale nei pressi di Cagliari. Grande attesa per sapere chi sarà la prima Maglia Rosa. Andiamo a scoprire nel dettaglio la prima tappa con orari, percorso, altimetria e favorite.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DONNE DALLE 13.30
PERCORSO
4,7 chilometri sul lungomare del capoluogo sardo. Difficoltà altimetriche non ce ne sono, sarà tutta pianura. A livello planimetrico ci sono solo tre curve: due nella parte iniziale, poi un’inversione a U da affrontare con cautela. Prova contro il tempo per specialiste, ma anche per passiste veloci capaci di rilanciare la bicicletta e tenere un passo costante per i pochi minuti dello sforzo.
ALTIMETRIA
PROGRAMMA
Giovedì 30 giugno
Prima tappa
Cagliari-Cagliari
Partenza prima atleta ore 12.50
Arrivo ore 15.30 circa
Diretta TV e streaming
14.00-15.45 (Rai2 / Rai Play)
14.00-16.00 (Eurosport 1 / Discovery +)
L’ORDINE DI PARTENZA DELLA CRONOMETRO
FAVORITE
Difficile, visto che siamo al primo giorno di gara, capire chi sarà la favorita per una prova così particolare. La migliore specialista al via è anche la più attesa per il titolo: la veterana della Movistar Anniemiek van Vleuten, bronzo iridato in carica, che potrebbe già scavare un piccolo solco in graduatoria. Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) proveranno a difendersi, stando il più vicino possibile alla neerlandese.
Nomi da seguire per il successo di tappa anche quelli di Juliette Labous (Team DSM), Kristen Faulkner (Team BikeExchange – Jayco), Riejanne Markus (Team Jumbo-Visma) e Marianne Vos (Team Jumbo-Visma).
Foto: Lapresse