Ciclismo

Giro d’Italia Under 23 2022: Riley Pickrell si impone in una volata ristretta. Hayter rimane saldamente in Rosa

Pubblicato

il

Quarta frazione in archivio al Giro d’Italia Under 23. Dopo le due prestazioni dominanti da parte di Leo Hayter, a centrare il successo è il canadese Riley Pickrell del team Israel Cycling Academy. Il 20enne è riuscito a regolare un gruppo ristretto in volata sul traguardo di Chiavenna.

Si è disputata la tappa più breve di questa edizione con appena 101 km da percorrere. Nella movimentata prima parte nessuno riesce ad evadere da un gruppo che vola ad andatura fortissima. Ci vogliono quasi 30 km per permettere a sette uomini di andare in fuga: Mattia Petrucci (Colpack Ballan), Lorenzo Milesi (Team DSM), Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior), Samuel Watson (Groupama-FDJ), Nicolò Buratti e Davide De Cassan (Cycling Team Friuli), Gil Gelders (Bingoal Pauwels Sauces WB).

Sapendo della brevità della corsa e di un percorso piuttosto semplice, il gruppo non lascia mai spazio ai fuggitivi, ricucendo il margine a 15 km dal traguardo, prima del finale con due strappetti insidiosi. Il punto di svolta della corsa arriva all’interno degli ultimi km quando una caduta fraziona il gruppo in maniera importante.

Ruben Guerreiro vince il Mont Ventoux Challenge: attacco solitario in salita, doppietta EF con Chaves

Rimangono in 30 in testa nel finale in leggera salita. Il belga Vincent Van Hemelen prova ad attaccare da lontano ma la tappa viene decisa dalla super volata di Pickrell che supera il danese Anders Foldeger ed il francese Romain Gregoire. Non cambia nulla in classifica generale dove Leo Hayter mantiene il suo abissale distacco su tutti gli inseguitori, in particolare su Gregoire e Lennert Van Eetvelt.

Foto: Giro d’Italia U23

Exit mobile version