Ciclismo
Giro Donne 2022, Elisa Balsamo: “La Maglia Rosa sarebbe un sogno. Molto soddisfatta della cronometro”
Una cronometro individuale sicuramente sopra le aspettative. La condizione, come abbiamo visto qualche giorno fa ai Campionati Italiani, dominati in lungo e in largo, è veramente spaziale. Oggi Elisa Balsamo ha chiuso terza nella prima frazione del Giro d’Italia Donne 2022: l’azzurra è giunta alle spalle della coppia della Bike-Exchange Jayco formata da Kristen Faulkner e Georgia Baker.
Per la campionessa del mondo in linea, oggi occasionalmente in divisa Trek-Segafredo senza colori dell’iride, arriva subito una nuova maglia da indossare: quella blu, di migliore italiana in classifica generale.
Le sue parole all’arrivo: “Una crono adatta alle ragazze che vanno forte in pista, sono molto soddisfatta. Siamo una squadra molto agguerrita, vogliamo puntare a fare risultato, magari già in Sardegna. Vincere è sempre difficile, ma siamo qui per questo, quindi vedremo”.
C’è la possibilità della Maglia Rosa sfruttando gli abbuoni: “Sarebbe indubbiamente un sogno. Non sento particolari pressioni, cercheremo di correre al meglio delle nostre possibilità e se ci sarà un arrivo in volata daremo il massimo”.
Strategia della Trek quella di partire con le migliori atlete ad inizio cronometro: “Abbiamo guardato attentamente le previsioni meteo e abbiamo visto che si sarebbe alzato il vento ed io e Longo Borghini abbiamo scelto di partire per prime. Si è rivelata una buona scelta, anche dal punto di vista mentale”.
photo Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022