Ciclismo

Giro Donne 2022: Kristen Faulkner vince la cronometro di Cagliari ed è la prima Maglia Rosa. Terza Elisa Balsamo, quinta Longo Borghini

Pubblicato

il

Non era la favorita numero uno, ma, vista la recente affermazione nella prova contro il tempo del Giro di Svizzera, Kristen Faulkner partiva in prima fila per la cronometro d’apertura del Giro d’Italia Donne 2022. La statunitense è riuscita ad imporsi in quel di Cagliari con una prova super e vestirà dunque la prima Maglia Rosa. 

5’45” il tempo dell’atleta della BikeExchange – Jayco, che ha concluso alla media di 49.043 km/h. 4,7 km da percorrere, completamente pianeggianti sul lungomare del capoluogo sardo. Pochissime le insidie, c’era solo da spingere il massimo rapporto e giungere sull’arrivo nel più breve tempo possibile.

Seconda posizione per la compagna di squadra, l’australiana Georgia Baker: la 27enne è stata tra le primissime a partire (a Cagliari è cambiato il vento con il passare delle ore e la scelta delle compagini di schierare alcune big sin dal mattino ha premiato), chiudendo a 4” dalla vincitrice.

Chiude il podio una super Elisa Balsamo. Condizione stellare per la campionessa del mondo della prova in linea (oggi vestiva la maglia classica della Trek-Segafredo): soli 6” di ritardo e la possibilità domani, con gli abbuoni, di cogliere il simbolo del primato.

Completano la top-5 la campionessa belga Lotte Kopecky (Team SD Worx), sempre a 5”, e la campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), a 6”. Attaccata all’azzurra c’è la favoritissima per il titolo finale, la neerlandese Annemiek van Vleuten (Movistar) a 7”. Più indietro Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), 17ma a 18” dalla vetta.

Exit mobile version