Ciclismo

Giro Donne 2022: una Maglia Rosa verrà donata all’UNHCR

Pubblicato

il

Bellissima iniziativa da parte del Giro Donne, la massima corsa a tappe del circuito ciclistico femminile. Verrà infatti donata, lunedì 20 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato in quel di Roma, la Maglia Rosa 2022 a UNHCR. 

Le parole di Roberto Ruini, Direttore del Giro Donne e fondatore di PMG Sport/Starlight: “Alla luce del grande impegno che da oltre 70 anni UNHCR rivolge alla protezione e all’assistenza dei rifugiati in tutto il mondo e dell’ulteriore emergenza dovuta al conflitto in Ucraina abbiamo sentito l’urgenza di fare la nostra parte mettendo a disposizione l’elemento più prezioso e caratterizzante del Giro Donne, la Maglia Rosa. Ritengo che lo sport, per sua stessa natura, possa e debba dare segnali importanti a favore della pace, dell’accoglienza e della fratellanza globale. Siamo certi che anche le atlete che avranno la fortuna di indossarla proveranno lo stesso sentimento di onore e orgoglio”.

Il commento di Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino: “Siamo estremamente lieti del supporto che il Giro Donne ha deciso di riconoscere a UNHCR e che insieme si possa celebrare, anche attraverso lo sport, il coraggio di milioni di donne e uomini costretti a fuggire da guerre, persecuzioni e violenze. Ognuno di loro ha bisogno di protezione e ciò significa sicurezza ma anche opportunità di esprimere liberamente il proprio talento. In questo senso lo sport assume un valore fondamentale”.

Exit mobile version