Golf
Golf: Filippo Celli vince l’European Amateur Championship e sarà il terzo italiano all’Open Championship 2022
Filippo Celli sarà il terzo italiano a giocare il 150° Open Championship a St. Andrews nel 2022. Il giovane amateur azzurro si unirà a Francesco Molinari e Guido Migliozzi in virtù della vittoria all’European Amateur Championship, che si è disputato al Parador Campo de Golf El Saler, a Valencia, in Spagna.
Dopo una competizione particolarmente piena di colpi di scena, Celli, 21 anni, che è nel pieno del suo percorso alla Texas Christian University, è riuscito a prevalere con uno score di – 8 (64 74 73 69) davanti al danese Rasmus Neergaard-Petersen di un colpo e allo scozzese Calum Scott di due.
Tra gli italiani, molto bene anche Pietro Bovari, 7° con lo score di -3 dopo aver fatto corsa di testa per un certo tratto. 39° a +4 Giovanni Manzoni, che ha pagato un secondo giro da 81 colpi, 9 sopra il par. Il taglio, posto al terzo giro, non è stato superato da Flavio Michetti e da Marco Florioli.
Celli è il quarto italiano a vincere l’European Amateur Championship dopo Massimo Scarpa nel 1992, da Stefano Mazzoli nel 2015 e da Luca Cianchetti nel 2016. I più famosi vincitori sono Sergio Garcia nel 1995 e Rory McIlroy nel 2006, ma per due grandi nomi che hanno saputo prevalere ce ne sono diversi altri, con Viktor Hovland ultimo della serie, a non aver mai vinto questo evento.
Foto: Federazione Italiana Golf