GTWC Europe, Paul Ricard 1000km: Audi vs Mercedes per un nuovo duello in Francia. Ferrari e Lamborghini all’attacco

Pubblicato

il

Dopo una breve pausa torna il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. La battaglia è assicurata nell’impianto francese del Paul Ricard con una 1000km tutta da vivere che sarà l’ultimo vero test in vista della 24h di Spa-Francorchamps.

La manifestazione che ci apprestiamo a commentare sarà la seconda dell’Endurance Cup, la quarta dell’anno se consideriamo quanto accaduto in quel di Brands Hatch (Regno Unito) e Magny-Cours (Francia) per quanto riguarda la Sprint Cup.

Si prospetta in quel di Le Castellet un nuovo duello tra Audi e Mercedes con WRT #32 che al momento guida la graduatoria di questa speciale classifica con Dries Vanthoor/Charles Weerts /Kelvin van der Linde. La compagine belga è la favorita, ma attenzione a Mercedes con uno stellare Raffaele Marciello che tornerà a bordo dell’auto #88 di Akkodis ASP con Jules Gounon / Daniel Juncadella. Per il marchio di Stoccarda ritroveremo anche
Maro Engel/Luca Stolz/Steijn Schothorst (Mercedes-AMG Team GetSpeed #2 ), equipaggio da tenere in considerazione per il successo finale.

GT World Challenge, Valentino Rossi: una gara dopo l’altra per crescere

Con WRT non dimentichiamoci anche della vettura #46 con Valentino Rossi, presente con
Frédéric Vervisch/Nico Müller. La squadra belga non sarà l’unica a rappresentare la casa dei Quattro Anelli, ricordiamo la presenza infatti di Christopher Haase/Mattia Drudi/ Luca Ghiotto (Tresor by Car Collection #12) e Christopher Mies/ Patric Niederhauser /Lucas Légeret (Sainteloc Racing #25).

Le due squadre tedesche hanno tutte le caratteristiche per dare spettacolo in un percorso completamente differente rispetto a quello di Imola con una prova che, lo ricordiamo, garantisce un punteggio extra in quanto più lunga di 3 ore rispetto all’opening round sulle rive del ‘Santerno’.

Occhi puntati su Ferrari e Lamborghini, pronte a rifarsi dopo un mediocre inizio. James Calado/Nicklas Nielsen/ Miguel Molina (Iron Lynk #51) e Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra (Iron Lynk #71) rappresenteranno la squadra legata al marchio di Maranello, mentre Arthur Rougier/Giacomo Altoè / Léo Roussel #19 e
Albert Costa/ Jack Aitken / Mirko Bortolotti #63 torneranno con le Emil Frey Racing e Lamborghini.

Nell’Endurance Cup, a differenza della Sprint Cup, spicca anche BMW con ROWE Racing, grandi delusi settimana scorsa nella recente 24h del Nuerburgring. Max Hesse/Dan Harper/Neil Verhagen #50 e Augusto Farfus/ Nick Catsburg /Nick Yeloly #99 non hanno brillato nel ‘Bel Paese’, una delle prime gare internazionali della M4 GT3 che continua a vincere il tutto il mondo.

Porsche si conferma l’unica rappresentante in PRO per Dinamic Motorsport con Côme Ledogar/Matteo Cairoli /Klaus Bachler, Aston Martin torna con Marco Sorensen/Nicki Thiim/Maxime Martin. Ritmo pazzesco per questi ultimi in Italia con Beechdean AMR #95, un terzetto di primo profilo che parte da favorito nella complessa prova transalpina.

Per la tappa francese tornerà JOTA Sport con McLaren, équipe che non ha gareggiato in Sprint Cup a Magny-Cours in seguito ad un incidente nelle prove libere. Oliver Wilkinson/Marvin Kirchhöfer/Rob Bell militeranno in PRO con il marchio di Woking, costruttore che ritroveremo anche con Vincent Abril/ Dennis Lind/Christian Klien (JP Motorsport #111).

Appuntamento da venerdì con le prime prove libere, mentre sabato si terranno le qualifiche e la gara.

Foto. LPS

Exit mobile version