Integratori naturali per aumentare la massa muscolare: quali sono e quando assumerli

Pubblicato

il

Il solo allenamento non basta per incrementare la massa muscolare, che trae notevoli benefici da una alimentazione sana e dagli integratori di alta qualità.

Aumentare la massa muscolare è l’obiettivo condiviso dalla maggior parte degli sportivi, sempre più consapevoli di quanto il solo allenamento non sia sufficiente per conseguire risultati duraturi. Serie infinite di soli esercizi rischiano di generare troppo stress e di limitare i benefici dell’attività fisica, che deve essere sempre alternata al riposo e accompagnata da altre iniziative finalizzate a potenziare lo sviluppo dei muscoli.

Un programma di esercizi mirati, uno stile alimentare sano ed equilibrato e integratori di alta qualità: l’aumento della massa muscolare si basa su questi tre elementi fondamentali, tre risorse da sfruttare per ottenere risultati visibili a lungo termine.

Quali cibi favoriscono la crescita muscolare

La crescita della massa muscolare si coltiva sia in palestra sia a tavola. L’assunzione quotidiana di proteine, ad esempio, è indispensabile per stimolare l’aumento della massa muscolare e, più in generare, per assicurare l’apporto di tutti i nutrienti. Questi composti si rivelano utili per riparare i tessuti, per trasportare l’ossigeno e per la sintesi enzimatica.

Nell’alimentazione degli sportivi, quindi, dovrebbero essere inseriti alcuni cibi molto proteici come la carne magra, il pesce, i legumi, i latticini e le uova. Gli stessi alimenti garantiscono anche un apporto notevole di amminoacidi, altrettanto determinanti per il benessere muscolare e presenti anche in alcuni ortaggi, nei cereali e nella frutta.

Integratori alleati della massa muscolare

Focalizzando l’attenzione sugli integratori per gli sportivi, puntare sulle varianti a base di prodotti naturali è certamente una scelta vincente. Sono risorse pensate proprio per fornire un’integrazione naturale all’alimentazione, massimizzando gli effetti dell’allenamento.

BodyLab, ad esempio, offre integratori realizzati con ingredienti naturali che seguono le linee guida dettate dall’Unione Europea. I bodybuilders e tutti gli appassionati di allenamenti mirati a potenziare la forza possono sperimentare le potenzialità di Bulk Extreme, integratore sportivo preparato con un mix di 12 ingredienti attivi.

Gli effetti positivi di Bulk Extreme sono numerosi: l’assunzione regolare, unita a una dieta sana e a un programma di allenamento specifico, favorisce l’aumento della massa, rende il recupero più rapido, aumenta la forza e fornisce energia riducendo la stanchezza.

Acquistabile dal sito web ufficiale Bodylabstore.com/it/, Bulk Extreme contiene vitamina B6, vitamina B12, zinco e selenio e una lunga serie di estratti preziosi:

  • zucca amara, la Momordica Charantia conosciuta anche come Bitter melon che contiene una serie di principi attivi benefici per il benessere muscolare e la salute in generale;

  • foglia di ortica, che agisce in modo efficace per limitare la degradazione muscolare;

  • maca, nota per la sua capacità di regolare l’equilibrio ormonale e incrementare il livello di testosterone;

  • ashwagandha, rivitalizzante naturale usato per aumentare la forza e la produzione di testosterone;

  • alfalfa, la celebre erba medica che aiuta ad aumentare la massa muscolare rinforzando tutto l’organismo;

  • ginseng siberiano, dalle potenzialità toniche e antiossidanti in grado di ridurre l’affaticamento durante gli allenamenti;

  • serenoa repens, che agisce in modo naturale per inibire la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT);

  • semi di zucca, ricchi di grassi insaturi e anch’essi utili per bloccare la conversione del testosterone in DHT.

Come assumere gli integratori sportivi

Per ottenere risultati ottimali dall’assunzione di integratori sportivi è importante attenersi scrupolosamente alle dosi giornaliere raccomandate dalla casa produttrice.

È anche i indispensabile evitarne l’uso in presenza di allergie o ipersensibilità a uno degli ingredienti. In ogni caso, BodyLab sottopone ogni prodotto a severi test di laboratorio prima di immetterli nel mercato, in modo da garantire la massima sicurezza.

Quanto tempo per vedere i primi risultati assumendo Bulk Extreme? Allenandosi seriamente, mangiando correttamente e riposando bene è possibile percepire un aumento della forza muscolare già nelle prime settimane.

Foto: Shutterstock.com

Exit mobile version