Seguici su

Judo

Judo, Giochi del Mediterraneo 2022: altre due medaglie per l’Italia con Kenny Komi Bedel e Martina Esposito

Pubblicato

il

Arrivano altre due medaglie ad Orano per l’Italjudo (dopo gli argenti di Piras e Caggiano ieri) nella seconda giornata di gara ai Giochi del Mediterraneo 2022, anche se bisognerà attendere le ultime categorie di peso in programma domani per provare a sbloccare la casella degli ori nel medagliere della singola disciplina.

Il miglior risultato azzurro odierno è stato ottenuto dal ventunenne Kenny Komi Bedel nei -81 kg con uno splendido argento, cedendo il passo in finale solo al fortissimo turco Vedat Albayrak (oro europeo 2021) per waza-ari dopo aver sconfitto nel suo cammino il portoghese Manuel Rodrigues, il marocchino Achraf Moutii ed in semifinale lo spagnolo Alfonso Urquiza Solana con un fantastico ippon al termine di un Golden Score durato oltre 5′.

Prima grande soddisfazione della carriera a livello senior anche per la giovane napoletana classe 2001 Martina Esposito, capace di mettersi al collo un bronzo nei 70 kg nonostante il k.o. ai quarti con la temibile slovena Anka Pogacnik grazie a due vittorie (all’esordio con la francese Kaila Issoufi e ai ripescaggi con la bosniaca Aleksandra Samardzic) e al forfait della croata Lara Cvjetko prima della finalina.

Judo, Giochi del Mediterraneo 2022: doppia medaglia d’argento per l’Italia con Matteo Piras e Giulia Caggiano

Doppio quinto posto e piazzamento ai piedi del podio invece per gli altri due judoka nostrani impegnati oggi sui tatami algerini. Gara ben al di sotto delle aspettative nei 73 kg per Manuel Lombardo, sorpreso clamorosamente al primo turno dal tunisino Aleddine Ben Chalbi e poi sconfitto nello spareggio per il bronzo dall’ostico kosovaro Akil Gjakova (anche a causa di un arbitraggio discutibile) dopo aver superato brillantemente il tabellone di ripescaggio.

Una sola vittoria all’attivo (senza considerare quella ai ripescaggi per il forfait della sua avversaria) nei 63 kg per Nicolle D’Isanto, che si è comunque giocata fino in fondo una possibile medaglia di bronzo perdendo però per ippon con la beniamina locale Amina Belkadi.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità