Judo
Judo, Giochi del Mediterraneo 2022: doppia medaglia d’argento per l’Italia con Matteo Piras e Giulia Caggiano
La prima giornata del judo ai Giochi del Mediterraneo 2022 si è conclusa ad Orano con un bottino di due medaglie d’argento per l’Italia, grazie alle ottime prestazioni di Giulia Caggiano e Matteo Piras. Domani sarà il turno di altri quattro judoka azzurri, tra cui la stella Manuel Lombardo nei 73 kg.
Secondo posto e argento abbastanza beffardo nei 57 kg per Giulia Caggiano, autrice di una delle migliori gare in carriera ma battuta nell’atto conclusivo dalla giovane emergente serba Marica Perisic (quinta agli ultimi Mondiali) per hansoku make dopo oltre 5 minuti di Golden Score al termine di una sfida estremamente equilibrata.
Si è fermato all’ultimo ostacolo anche il cammino odierno di Matteo Piras, capace addirittura di battere ai quarti lo spagnolo vicecampione europeo in carica Alberto Gaitero Martin, ma costretto ad alzare bandiera bianca nella finalissima dei 66 kg contro il sorprendente egiziano Mohamed Abdelmawgoud (vincitore per ippon). Si tratta comunque di un argento prezioso per il 28enne torinese in vista dei prossimi appuntamenti del World Tour.
Sfuma sul più bello invece una possibile medaglia per Sofia Petitto, sconfitta al Golden Score dall’ostica slovena Marusa Stangar nella finale per il bronzo dei 48 kg dopo essere anche passata in vantaggio di un waza-ari ad un minuto circa dal termine dei regolamentari.
Foto: IJF