Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tbilisi 2022: i tabelloni degli italiani. Chance importante per Lombardo nei 73 kg

Pubblicato

il

Quest’oggi si è consumato il primo atto del quarto Grand Slam stagionale del World Tour di judo 2022, in programma a Tbilisi da venerdì 3 a domenica 5 giugno. Nella capitale georgiana è andata in scena infatti la consueta cerimonia di sorteggio della vigilia, in cui sono stati compilati i tabelloni di tutte e quattordici le categorie in gara. Andiamo a scoprire dunque gli avversari degli azzurri in vista delle competizioni del weekend.

Partiamo dal settore femminile e dalla coppia tricolore iscritta alla -52 kg, con Martina Castagnola settima testa di serie del seeding inserita nel quarto della temibile francese Astride Gneto e con Francesca Giorda chiamata subito ad una prestazione importante all’esordio contro la spagnola Lopez Sheriff per andare avanti e restare in corsa per il podio. Primo turno estremamente interessante (ma complesso) nella -57 kg tra due giovani talenti come la nostra Veronica Toniolo e la tre volte campionessa europea juniores Faiza Mokdar, mentre nei 63 kg l’azzurra Carola Paissoni sfiderà ad armi pari la tedesca Bazynski per mettere nel mirino i quarti.

Obiettivo Final Block nella -70 kg per le nostre portacolori Martina Esposito e Cecilia Betemps, attese ad un primo incontro alla portata ed eventualmente ad un quarto di finale difficile ma non impossibile (soprattutto per la prima) rispettivamente contro le olandesi Jager e Van Dijke. Tabellone negativo nei -78 kg per Linda Politi (debutto con la francese Buttigieg) e per Giorgia Stangherlin, inserita nella Pool guidata dalla brasiliana Aguiar (bronzo a Tokyo tra i pesi massimi).

Judo, Grand Slam Tbilisi 2022: 16 azzurri iscritti, Manuel Lombardo torna in gara nei 73 kg

Primo incontro abbastanza agevole sulla carta con il saudita Khawjah e a seguire un ottavo difficilissimo contro il padrone di casa georgiano Nozadze per il debuttante Mario Petrosino nei 60 kg, mentre sono decisamente maggiori le ambizioni italiane nella -73 kg. Manuel Lombardo, non testa di serie, ha evitato il lato di tabellone del n.1 al mondo Shavdatuashvili ed è il grande favorito nella Pool D per poi entrare potenzialmente in rotta di collisione in semifinale con il rumeno Raicu o con il giapponese Ken Oyoshi. Primo turno abbordabile nella stessa categoria per il 19enne Luigi Centracchio, che poi non partirebbe battuto agli ottavi contro uno tra l’uzbeko Yuldoshev ed il kazako Gainullin.

Cammino in salita nella -81 kg per Lorenzo Parodi e Tiziano Falcone, che hanno comunque le carte in regola per superare almeno il primo incontro, mentre Gennaro Pirelli può dire la sua nella Pool B dei -90 kg contro avversari fuori dalla top30 del ranking mondiale per provare a raggiungere addirittura la semifinale. Obiettivo quarti di finale e quindi ripescaggi nei -100 kg per Enrico Bergamelli, a differenza di un Lorenzo Agro Sylvain sfavorito nel suo combattimento d’esordio nei +100 kg con il georgiano Matiashvili.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità