Seguici su

Karate

Karate, Giochi del Mediterraneo 2022: 4 medaglie per l’Italia! Maresca d’argento poi 3 bronzi con Busà, Brunori e Mangiacapra

Pubblicato

il

Arrivano ottime notizie per l’Italia dalla prima giornata del programma del karate per quanto riguarda i Giochi del Mediterraneo 2022 in corso di svolgimento ad Orano (Algeria). In totale la nostra pattuglia ha conquistato 4 medaglie: una d’argento e tre di bronzo. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio come si è andato a comporre il bottino odierno.

Nella categoria dei -67 kg Luca Maresca ha vinto il primo incontro il francese Salmi (5-1) quindi dai quarti di finale passa alle semifinali dove ha superato il cipriota Tsangras centrando la finale per l’oro. Nell’atto conclusivo si è trovato di fronte il greco Xenos, la sfida si è conclusa con il punteggio di 3-2 per l’ellenico che ha beffato l’azzurro.

La prima medaglia in assoluto della spedizione azzurra ai Giochi del Mediterraneo, però, porta la firma di Veronica Brunori che si è aggiudicata la finale per la medaglia di bronzo nella categoria -55 kg, piegando con il punteggio di 2-1 la kosovara Albulena Gervalla. Veronica Brunori ha messo in scena un ottimo percorso, superando negli ottavi di finale la spagnola Fernandez (2-0) ma è stata poi sconfitta al turno successivo per mano dell’algerina Abouriche (2-9), passando poi per i ripescaggi.

Nei -61 kg femminili, invece, la nostra Alessandra Mangiacapra è entrata in azione già ai quarti di finale, raggiungendo poi la semifinale, dove ha incassato il ko da parte della padrona di casa Midi con il punteggio di 2-0. La finale per il bronzo l’ha vista opposta alla cipriota Stylianou della quale si è sbarazzata con un netto 5-0. Il campione olimpico Luigi Busà, ha superato all’esordio, agli ottavi dei -75 kg maschili, il kosovaro Shabani. Purtroppo il “Gorilla di Avola” è stato sconfitto ai quarti di finale ed è passato dai ripescaggi, staccando il pass per la finale per il bronzo battendo lo spagnolo Bargados 5-2. Nella finale di consolazione ha avuto la meglio del croato Garibovic con il punteggio di 3-0.

https://www.oasport.it/2022/06/live-giochi-del-mediterraneo-2022-in-diretta-26-giugno-litalia-vuole-confermarsi-padrona-del-mare-nostrum/

Nella categoria -50 kg femminili, infine, Erminia Perfetto ha perso il primo confronto con la tunisina Ben Hassen (0-1) e non ha avuto modo di accedere ai ripescaggi. Nei -60 kg maschili, il nostro Angelo Crescenzo ha vinto il primo match contro il marocchino Ali Jina (punteggio di 4-3) poi è stato sconfitto dall’algerino Salmi, chiudendo al quinto posto assoluto dopo i ripescaggi.

Nella giornata di domani si chiuderà il programma dei Giochi del Mediterraneo per quanto riguarda il karate. Vedremo in scena il kumitè donne -68kg e +68kg, quindi per quanto riguarda gli uomini vedremo i -84kg ed i +84kg.

Foto: FIJLKAM

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità