Seguici su

Ciclismo

La Route d’Occitanie 2022: tanti scalatori nel sud della Francia, Viviani sfida Demare in volata

Pubblicato

il

Elia Viviani

Domani giovedì 16 giugno prenderà il via la 46ma edizione della Route d’Occitanie, breve corsa a tappe nella regione meridionale della Francia. Tanti corridori di rilievo hanno scelto di partecipare a questa corsa nel periodo di avvicinamento all’appuntamento più importante, quello con il Tour de France.

La Route d’Occitanie sarà composta da quattro frazioni con quattro profili altimetrici molto diversi, in modo da offrire opportunità a tutti i partecipanti di diventare protagonisti. Si parte con un percorso mosso, quasi da classica, passando per due arrivi in salita fino ad arrivare ad una probabile volata nell’ultimo giorno.

Tra i grandi protagonisti possiamo annoverare corridori del calibro di Nairo Quintana, Pavel Sivakov e Alejandro Valverde, insieme a giovani emergenti come Carlos Rodriguez, Juan Pedro Lopez, Mattias Skjelmose Jensen e Felix Gall. Probabilmente saranno questi i nomi che vedremo battagliare per le parti alte della classifica e per la vittoria finale.

Giro d’Italia Under 23 2022: Riley Pickrell si impone in una volata ristretta. Hayter rimane saldamente in Rosa

Volti noti anche per quanto riguarda le ruote veloci. La recente Maglia Ciclamino al Giro, Arnaud Demare, dovrà vedersela principalmente con Elia Viviani, corridore di riferimento per le speranze azzurre. Le due frazioni con possibile volata presentano comunque qualche piccola asperità, quindi potrebbero giocarsi le proprie carte anche Matteo Moschetti e Niccolò Bonifazio.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità