Lotta
Lotta, Europei Under 17 2022: Raul Caso è medaglia d’argento!
Si sono conclusi oggi, domenica 19 giugno, gli Europei Under 17 2022 di lotta: a Bucarest, in Romania, sono saliti sulle materassine i finalisti delle ultime cinque categorie di peso dello stile libero. Raul Caso ha conquistato la medaglia d’argento.
Nei -71 kg Raul Caso ieri aveva fatto percorso netto battendo, nell’ordine, l’austriaco Mukhammad Inshapiev, l’estone Nikolai Tarassov, il tedesco Marat Kardanov ed il georgiano Nikoloz Maisuradze. Oggi l’azzurrino però in finale ha ceduto al bulgaro Kaloyan Atanasov Atanasov ai punti per 4-6, conquistando la medaglia d’argento.
L’Italia ha chiuso la rassegna con i due argenti di Fabiana Rinella e Raul Caso ed i tre quinti posti di Pasquale Liuzzi, Anna Iodice ed Emma Carri. Gli azzurrini, dunque, nel complesso hanno disputato cinque finali, di cui due per l’oro e tre per il bronzo, ma sono sempre stati battuti.
Così al sito federale Daniel Franchi, presidente della commissione nazionale attività giovanile della lotta: “Sicuramente rimane l’amaro in bocca per la finale di oggi ed il mancato oro di Raul Caso nella categoria dei -71 kg. Il ragazzo c’è e lo ha dimostrato: ha fatto tutti incontri durissimi gestiti al meglio insieme al proprio tecnico Igor Mencioni che lo seguiva all’angolo. Hanno fatto squadra e si è notato nella gestione di tutti gli incontri. La stessa cosa è successa con Fabiana Rinella. Anche per lei un’ottima gara dove ha raggiunto una bellissima e prestigiosa medaglia d’argento“.
Conclude il proprio bilancio Franchi: “Nel complesso, ottimi risultati per la squadra, infatti ci sono stati anche 3 quinti posti da non sottovalutare. Secondo me la gestione degli allenatori è stata ottima, il torneo è stato organizzato bene tatticamente, incontro per incontro. Poi, i livelli naturalmente cambiano da atleta a atleta. C’è qualcuno che è più maturo e lo ha dimostrato, e qualcuno che era alla prima esperienza internazionale. Il prossimo evento degli Under 17 sarà il Mondiale di Ostia, in scena dal 25 al 31 luglio“.
Foto: FIJLKAM