Lotta
Lotta, Giochi del Mediterraneo 2022: Mirco Minguzzi in finale nella greco-romana! In corsa per il bronzo anche Sanfilippo, Marvice e Russo
Prima giornata di incontri che si conclude a Orano (in Algeria) con la certezza di una medaglia per l’Italia della lotta greco-romana in occasione dei Giochi del Mediterraneo 2022. Mirco Minguzzi ha infatti conquistato il pass per la finalissima nella categoria 87 kg dopo aver battuto il serbo Zarko Dickov (6-3) e l’egiziano Noureldin Hassan (7-3). Domani l’imolese classe 1998 sfiderà l’algerino Bachir Sid Azara per il titolo.
Nei 60 kg Ruben Marvice ha esordito con una bella vittoria sullo spagnolo Daniel Bobillo Vigil per 6-2, prima di fermarsi ai quarti di finale con il francese Leo Tudezca (3-5). Quest’ultimo ha poi raggiunto la finalissima, regalando all’azzurro una seconda chance domani nel tabellone di ripescaggio per il bronzo.
Si è interrotto in semifinale invece il cammino nei 67 kg di Ignazio Sanfilippo, sconfitto dal turco Murat Firat per 1-6 dopo aver superato in precedenza il siriano Mohamad Fawaz per manifesta superiorità tecnica. Domani combatterà per la medaglia di bronzo con il francese Gagik Snjoyan.
Lotta, Giochi del Mediterraneo 2022: i convocati dell’Italia. C’è Conyedo nello stile libero
Out all’esordio invece nei 77 kg Ciro Russo, regolato dal padrone di casa algerino Abd Elkrim Ouakali per schienamento e poi ripescato nel tabellone per il bronzo grazie alla qualificazione del nord africano in finale. Doppia sconfitta nel girone B dei 130 kg da parte di Samuele Varicelli, estromesso definitivamente dalla lotta per le medaglie.
Foto: LPS/Claudio Bosco