Senza categoria
Marcell Jacobs ai Campionati Italiani: quali sono gli avversari? Tortu, Patta e Ali: sfida di lusso a Rieti
Marcell Jacobs illuminerà la scena ai Campionati Italiani 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico dei 100 metri ha sciolto le riserve all’ultimo minuto e ha deciso di presentarsi allo Stadio Guidobaldi di Rieti, l’appuntamento è per sabato 25 giugno (batteria alle ore 19.18, finale alle ore 20.35).
Il velocista lombardo ritorna dopo l’infortunio al bicipite sinistro che lo ha tenuto fuori dai giochi nell’ultimo mese e si cimenterà nel secondo evento stagionale dopo il Meeting di Savona (9.99 ventoso, 10.04 regolare), cercando di scaldare la gamba in vista degli ormai imminenti Mondiali di Eugene. Quali saranno gli avversari principali di Marcell Jacobs?
L’azzurro è stato inserito nella seconda batteria, scatterà dalla corsia 4 e sarà affiancato da Filippo Tortu! L’attesissimo testa a testa si consumerà già nel turno preliminare, il velocista brianzolo riparte da un 10.24 di stagionale e vuole migliorarsi accanto al compagno di squadra con cui ha conquistato l’oro in staffetta ai Giochi. Nella stessa batteria anche Antonio Moro (corsia 3), Luca Antonio Cassano (6) e Matteo Melluzzo (7), che inseguono l’accesso alla finale (passano i primi tre e i due migliori tempi di ripescaggio). A completare la serie Riccardo Coriani, Freider Fornasari e l’australiano Christopher Ius.
Marcell Jacobs punta chiaramente all’atto conclusivo dove, oltre a Filippo Tortu, dovrebbre ritrovare un altro Campione Olimpico della 4×100: Lorenzo Patta, 10.19 di stagionale e 10.13 di personale, inserito nella corsia 7 dell’altra batteria dove sarà l’uomo di riferimento al pari dello scatenato Chituru Ali (sceso a 10.15 la scorsa settimana), senza dimenticarsi di Giovanni Galbieri, Roberto Rigali e Hillary Polanco.
Foto: Lapresse