Senza categoria
Marcell Jacobs contro Filippo Tortu in batteria ai Campionati Italiani! Corsia, orario e precedenti
Marcell Jacobs scatterà dalla corsia 4 nelle batterie dei 100 metri ai Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera. Il Campione Olimpico sarà impegnato nella seconda serie (sabato 25 giugno, ore 19.18) e cercherà di testare la gamba al suo rientro dopo l’infortunio che gli ha rovinato l’ultimo mese. Il fastidio muscolare al bicipite sinistro è ormai alle spalle e il velocista lombardo si prepara alla sua seconda uscita stagionale dopo il Meeting di Savona (18 maggio, 9.99 ventoso nel turno preliminare e 10.04 regolare nell’atto conclusivo).
Marcell Jacobs sarà affiancato da Filippo Tortu, uno dei tre moschettieri con cui ha conquistato la medaglia d’oro in staffetta ai Giochi. Si consumerà il sempre atteso scontro diretto tra i due velocisti, saltato due mesi fa a Nairobi poiché Jacobs accusò problemi gastrointestinali e finì in ospedale in Kenya. I precedenti sono nettamente in favore di Filippo Tortu (6-2), ma nell’ultimo anno sono cambiate moltissime cose.
L’ultimo precedente di questo scontro appassionante si è consumato nel 2021 e ha sorriso a Marcell Jacobs. Il 9 luglio a Montecarlo, in occasione di una tappa della Diamond League, fu terzo in 9.99 alle spalle dello statunitense Ronnie Baker (9.91) e del sudafricano Akani Simbine (9.98), mentre Tortu concluse in settima posizione (10.17). Va ricordato che il 27enne si impose a Savona il 13 maggio, quando realizzò il nuovo record italiano: 9.95, migliorando di quattro centesimi quanto Tortu fece nel 2018 a Madrid.
Nella stessa batteria anche Antonio Moro (corsia 3), Luca Antonio Cassano (6) e Matteo Melluzzo (7), che inseguono l’accesso alla finale (passano i primi tre e i due migliori tempi di ripescaggio). A completare la serie Riccardo Coriani, Freider Fornasari e l’australiano Christopher Ius.
Marcell Jacobs punta chiaramente all’atto conclusivo dove, oltre a Filippo Tortu, dovrebbre ritrovare un altro Campione Olimpico della 4×100: Lorenzo Patta, 10.19 di stagionale e 10.13 di personale, inserito nella corsia 7 dell’altra batteria dove sarà l’uomo di riferimento al pari dello scatenato Chituru Ali (sceso a 10.15 la scorsa settimana), senza dimenticarsi di Giovanni Galbieri, Roberto Rigali e Hillary Polanco.
Foto: Lapresse