Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs è guarito, ma non disputerà gare prima dei Mondiali. Salta i Campionati Italiani

Pubblicato

il

Marcell Jacobs è guarito, ma non disputerà gare prima dei Mondiali. Questo è il succo della decisione presa ieri sera in seguito alla risonanza magnetica di controllo a cui il Campione Olimpico dei 100 metri si è sottoposto. Il velocista lombardo potrebbe arrivare all’appuntamento più importante della stagione con una sola gara disputata all’aperto: quella del 18 maggio al Meeting di Savona (9.99 ventoso, 10.04 regolare) al termine del quale accusò un infortunio al bicipite femorale sinistro, che ormai da un mese gli sta impedendo di prendere parte a eventi agonistici.

A parlarne è stato il suo allenatore Paolo Camossi alla Gazzetta dello Sport: “La situazione è rientrata nella normalità. Le scrupolose terapie seguite hanno dato i frutti sperati. Adesso si tratta di continuare a lavorare in maniera progressiva per arrivare a Eugene nelle migliori condizioni. Significa che, prima dei Mondiali, non abbiamo in programma alcuna gara. Se, diversamente, vedremo che varrà la pena inseguirne una, valuteremo la possibilità con attenzione“. Marcell Jacobs non potrà dunque essere protagonista ai Campionati Italiani (24-26 luglio a Rieti) e dovrà rinunciare anche alla tappa di Diamond League a Stoccolma (30 giugno), puntando tutto sui Mondiali di Eugene (semifinali e finale dei 100 metri sono in programma il 16 luglio).

Marcell Jacobs e gli allenamenti per il recupero. “Tapis-roulant banana” senza motore e piscina: “in acqua pesa 50 kg”

Marcell Jacobs è tornato ad allenarsi ormai tre giorni fa a Roma, provando qualche partenza e brevi allunghi, ma si preferisce non rischiare per non compromettere la possibilità di cercare la grande magia iridata dopo l’apoteosi di Tokyo. Sulla vicenda si è pronunciato anche Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale, sempre alla rosea: “Dopo la risonanza ho parlato telefonicamente con il professor Billi. Mi ha confermato che è stato fatto un gran lavoro e che la guarigione è completa. Egli stesso, però, ha raccomandato molta prudenza. Marcell continuerà ad andare al campo con tranquillità, con piani diversi da quanto preventivato, ma da aggiornare giorno per giorno. Nessun rischio verrà assunto“.

Foto: FIDAL GRANA/FIDAL

Exit mobile version