MotoGP
Moto2, GP Olanda 2022: campionato apertissimo, Vietti difende la leadership iridata ad Assen
Questo weekend il Motomondiale torna in pista ad Assen da venerdì 24 a domenica 26 giugno per il Gran Premio d’Olanda 2022, valido come undicesimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP e ultimo round prima della lunga pausa estiva.
In Moto2 il campionato è apertissimo ed i fari sono puntati su una entusiasmante sfida per il titolo che coinvolge attualmente quattro piloti, tutti racchiusi in 17 punti. Il leader della classifica generale è sempre l’azzurro Celestino Vietti, che ha un margine di 8 lunghezze sul primo inseguitore giapponese Ai Ogura, 12 sullo spagnolo Augusto Fernandez e 17 sul connazionale iberico Aron Canet.
Vietti si presenta ad Assen con voglia di riscatto dopo la disastrosa domenica del Sachsenring, in cui si è reso protagonista di una gara anonima culminata con una caduta. Il piemontese del Team Mooney VR46 si deve però guardare le spalle in primis da uno scatenato Fernandez, dominatore in Germania e sempre nella top5 in occasione delle ultime cinque tappe stagionali.
Canet e Ogura infatti non stanno attraversando un periodo di forma brillante, ma potranno sicuramente tornare alla ribalta ad agosto dopo la sosta estiva. Possibili candidati al podio in Olanda il britannico Sam Lowes, il lombardo Tony Arbolino e l’americano Joe Roberts. Assente per un infortunio in allenamento Pedro Acosta.
Credit: Valerio Origo