MotoGP
Moto2, risultati FP2 GP Olanda: Joe Roberts in testa precede Augusto Fernandez. Bene Vietti, Arbolino e Zaccone
Dopo una sessione mattutina caratterizzata dalla pioggia, i piloti della Moto2 sono tornati in pista per la seconda sessione di prove libere valide per il Gran Premio d’Olanda 2022 sul circuito di Assen, questa volta asciutto. Date le condizioni del pomeriggio, la classifica combinata ha subito una vera e propria rivoluzione.
Sono ben nove i secondi di distacco tra il miglior tempo nelle FP1 di Aron Canet e il migliore in queste FP2 (nonché della combinata), registrato da Joe Roberts, che chiude davanti a tutti il venerdì del GP olandese grazie al suo giro chiuso in 1:37.393.
Alle spalle dello statunitense, figurano Augusto Fernandez (+0.136, che ha dimostrato un gran passo per tutta la sessione nonostante la caduta in curva 5 a circa 17 minuti dal termine), Albert Arenas (terzo, +0.176), Ai Ogura (+0.317, quarto tempo) e Fermin Aldeguer per completare la top 5 (+0.447).
Ben tre azzurri conquistano un posto tra i primi quattordici nella combinata, il che implica una virtuale qualificazione diretta al Q2: si tratta di Celestino Vietti, ottavo (+0.571), Tony Arbolino, 13esimo (+0.787) e Alessandro Zaccone, quattordicesimo (+0.859). Più indietro invece gli altri piloti italiani: 23esimo Lorenzo Dalla Porta, 26° Niccolò Antonelli e 28esimo Simone Corsi.
Foto: Valerio Origo