MotoGP
Moto2, trionfa Augusto Fernandez al Sachsenring. Celestino Vietti cade
Mezzogiorno di fuoco al Sachsenring (Germania), sede del decimo round del Mondiale 2022 di Moto2. Caldo rovente sull’asfalto teutonico e per i centauri della media cilindrata non è stato facile gestire le gomme in relazione al loro degrado su una pista tortuosa come quella tedesca.
Dominio dello spagnolo Augusto Fernandez in una corsa molto dura anche per i 28 giri affrontati. L’alfiere del Red Bull KTM Ajo si è imposto davanti al connazionale Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo), a 7.704, ed al britannico Sam Lowes (Elf Marc VDS Racing Team), a 7.844, martellando su un ritmo inarrivabile sull’1:24. Grande confronto tra Acosta e Lowes, a contatto nel t-4 e per fortuna senza conseguenze nell’ultimo giro. Un GP poco spettacolare anche per le caratteristiche delle gomme, dal momento che la pressione della gomma posteriore non era semplice da controllare e i distacchi rimangono un po’ plafonati.
A completare il quadro della top-10 troviamo il tedesco Marcel Schroetter (Liqui Moly Intact GP) a 7.959, l’iberico Fermin Aldeguer (MB Conveyors Speed Up) a 11.169, lo spagnolo Albert Arenas (GASGAS Aspar Team) a 11.635, l’altro iberico Alonso Lopez (MB Conveyors Speed Up) a 12.805, il giapponese Ai Ogura (IDEMITSU Honda Team Asia) a 13.639, lo spagnolo Aron Canet (Flexbox HP40) a 13.764, condizionato dal suo incidente stradale in avvicinamento al weekend, e Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) a 13.800.
In chiave Mondiale, amara la caduta di Celestino Vietti (Mooney VR46 Racing Team). Il pilota, leader del campionato, è stato in difficoltà nel corso dell’intera gara per il poco grip al posteriore. Tuttavia, la top-10 era a tiro, ma in curva-1 la moto si è chiusa davanti per un’entrata troppo azzardata a sette giri dal termine. Con questo risultato Vietti mantiene la vetta del campionato con 133 punti, ma vede avvicinarsi Ogura (-8) e Fernandez (-12).
Foto: MotoGP.com Press