Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “La nuova aerodinamica mi permette di spingere di più, sono soddisfatto”

Pubblicato

il

Aleix Espargarò è soddisfatto del suo lavoro dopo aver chiuso al quarto posto nella classifica combinata complessiva le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Germania, decimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul tracciato del Sachsenring, come era stato ampiamente pronosticato, il portacolori del team Aprilia ha messo in mostra un ottimo feeling con la propria moto e con il lay-out, per realizzare tempi subito interessanti.

Dopo una FP1 nella quale aveva saputo rompere il ghiaccio nella giusta maniera, il pilota spagnolo ha cambiato marcia nella seconda sessione, chiudendo con il tempo di 1:20.219 a 201 millesimi di distacco dalla migliore prestazione di giornata fissata da Francesco “Pecco” Bagnaia, alle spalle anche di Luca Marini e Jack Miller, in un vero e proprio trionfo di Ducati.

Il suo racconto del lavoro svolto in pista rilasciato a Speedweek: “Nella FP2 siamo passati al nuovo pacchetto aerodinamico e mi ha dato maggiore stabilità. La differenza non è enorme, ma posso spingere di più. La moto si muove di meno, e può accelerare meglio. Le gomme aderiscono meglio alle alte velocità ed è un aspetto decisamente importante. A questo punto manterrò questa aerodinamica per i prossimi due giorni”. 

MotoGP, GP Germania 2022. Ducati domina la FP2. Pecco Bagnaia 1° davanti a Marini, ma Bastianini è in difficoltà

Il catalano prosegue nella sua analisi: “A Barcellona abbiamo scelto la gomma posteriore media. Qui il grip con la mescola dura è elevato, il che è molto strano. La gara sarà lunga e le fasi finali fanno la differenza. I sorpassi? Vado forte nelle curve 9, 10 e 11 per cui potrò provare in curva 12, dopo la discesa. Fino a quel punto ogni attacco è impossibile”. 

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità