Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargaro: “Sempre speciale correre qui; non sento la pressione, sono sicuro che mi divertirò”

Pubblicato

il

Nessuna pausa in vista: il Motomondiale 2022 si sposta dal Mugello alla Catalogna, con i piloti pronti a scendere in pista per l’omonimo Gran Premio; già domani, infatti, si parte in tutte le categorie con le prime due sessioni di prove libere di Moto3, Moto2 e MotoGP.

Aleix Espargaro, pilota della Aprilia, sarà di casa in Catalogna, un Gran Premio speciale come ha sottolineato lui stesso durante la conferenza piloti: “Ogni anno venire qui è davvero speciale; nel corso della mia carriera ho avuto, correndo qui, la pressione nel vedere tanti tifosi che venivano a sostenermi. In generale ho sempre cercato di controllare la pressione ma quest’anno è diverso, arrivo da un periodo positivo, sono in lotta per le posizioni più alte in classifica e cercherò di divertirmi“.

Prosegue lo spagnolo: “Pressione in più per la posizione in classifica? A dire il vero no, la accusavo da giovane, quando raggiungevo il decimo o il dodicesimo posto e non potevo fare di più, perché non eravamo pronti per raggiungere i risultati che speravamo. Quest’anno non ho pressione, anzi, so che mi divertirò, la moto è competitiva. Sta andando bene su ogni circuito, anche se al Mugello dietro a Quartararo ho faticato molto, nei cambi di direzione aveva molta più velocità di me; qui ce ne sono di meno, ma sarà importante la prestazione del motore, quindi credo che Bagnaia e Bastianini andranno forte“.

MotoGP, Enea Bastianini: “Non sono reduce da un buon fine settimana. Non sarà semplice restare con i migliori”

Trattandosi del GP di casa, Espargaro ha avuto anche modo di ricordare quando, a scuola, vicino al circuito, sentiva il rumore delle moto e sognava, un giorno, di corrervi con il fratello Pol; inoltre, sono chiari i tratti che più preferisce della pista: “Quello che ho raggiunto va anche al di là dei miei sogni; questa è casa mia, la scuola dove andavo è vicinissima e sentivo girare moto e auto; spero di fare una bella gara. Mi piace molto curva 3, si scivola tanto, la chiamiamo ‘curvone’, così come il settore pieno di pubblico, sembra di essere in uno stadio di calcio, è bellissimo“.

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità