MotoGP
MotoGP, Alex Rins: “Ho il passo per stare con i primi tre in gara”
Lo spagnolo della Suzuki, Alex Rins, ha concluso in settima posizione le qualifiche del GP di Catalogna, round del Mondiale 2022 di MotoGP. L’iberico, tra i migliori sui long run, non è riuscito a replicare la stessa velocità sul giro secco, ma sarà da osservare con attenzione.
Pur partendo dalla settima casella, Rins potrebbe essere pericoloso per i primi per la costanza dimostrata nel corso delle prove libere. La prima fila sarà composta dall’alfiere dell’Aprilia, Aleix Espargaró, a precedere Francesco Bagnaia (Ducati) e Fabio Quartararo (Yamaha). Lo spagnolo è convinto che tanto sarà deciso dalla gestione delle gomme per le caratteristiche dell’asfalto e le temperature previste.
“La chiave del successo è partire bene e minimizzare il degrado delle mescole. Il nostro ritmo è simile a quello di Aleix, Fabio e Pecco. Il vincitore sarà colui avrà saputo conservare le gomme meglio”, ha spiegato il 26enne iberico (fonte: speedweek.com). “Non so ancora quale sarà la mia scelta perché le dure danno maggior sicurezza sulla distanza, ma non sono efficaci in trazione; discorso inverso per le medie che hanno resa non per troppi giri“, ha aggiunto il pilota della Suzuki.
Le coperture, quindi, determineranno la tattica di gara domani e chi riuscirà a mettere insieme i pezzi del puzzle avrà un grande vantaggio.
Foto: MotoGP.com Press