MotoGP
MotoGP, cosa è successo a Fabio Quartararo: due cadute, poi il ritiro. Domenica da incubo ad Assen
Dopo una prima metà di stagione praticamente impeccabile, Fabio Quartararo commette il primo vero grave errore del suo 2022 ed è costretto al ritiro in occasione del Gran Premio d’Olanda, undicesimo round e ultimo atto prima della lunga pausa estiva.
Il francese della Yamaha, leader del Mondiale MotoGP, è infatti caduto dopo pochi giri nel tentativo di prendersi la seconda posizione nei confronti di Aleix Espargarò (finito a sua volta nella ghiaia, pur riuscendo a restare in sella alla sua Aprilia) per non lasciar scappare via la Ducati di Francesco Bagnaia.
Il Diablo è poi ripartito in fondo al gruppo in ultima posizione con la moto danneggiata, decidendo così di tornare ai box per ritirarsi. In Yamaha lo hanno però convinto a continuare la gara (forse sperando in una bandiera rossa), nonostante avesse accumulato un giro di ritardo.
VIDEO MotoGP, Fabio Quartararo cade nel GP d’Olanda! Anche Aleix Espargarò nella ghiaia
Poco più tardi, forse a causa di un problema tecnico alla sua M1 legato all’incidente di inizio GP, Quartararo ha perso il controllo della moto in uscita dal tornantino di curva 5 ed è caduto nuovamente. Questa volta l’impatto con il terreno è stato più violento ed il nizzardo classe 1999 ha ovviamente abbandonato la gara, mettendo a referto il primo zero in classifica del campionato.
Credit: MotoGP.com Press