MotoGP
MotoGP, cosa è successo a Francesco Bagnaia. Steso da Nakagami, ma se fosse partito meglio…
-66 a 11 gare dalla fine. Francesco Bagnaia deve scalare un vero e proprio Everest da qui al termine del Mondiale MotoGP 2022 per laurearsi campione del mondo nella classe regina del Motomondiale, anche perché davanti a tutti in classifica c’è un Fabio Quartararo solidissimo ed in rampa di lancio verso il secondo titolo consecutivo.
“Pecco” prima del Montmelò era reduce da due vittorie nelle ultime tra tappe iridate (Jerez e Mugello), con nel mezzo un pesantissimo ritiro a Le Mans mentre si trovava in lotta per il successo con il compagno di marca Enea Bastianini, ma lo zero odierno nel Gran Premio di Catalogna potrebbe averlo davvero messo definitivamente fuori dai giochi per il campionato.
Il piemontese della Ducati di fatto è incolpevole nell’incidente avvenuto oggi in curva 1 al primo giro, con Takaaki Nakagami che ha perso l’anteriore in inserimento (a causa di una staccata fuori misura) centrando in pieno la gomma posteriore della GP22 di Bagnaia e coinvolgendo nella carambola anche Alex Rins sulla Suzuki.
Il vice-campione mondiale MotoGP in carica a quel punto non ha potuto evitare la caduta, anche se forse con una partenza migliore non si sarebbe ritrovato in quella posizione. Lo scatto di Pecco al via non è stato ideale, infatti si è fatto bruciare addirittura dalla Yamaha di Quartararo nell’allungo fino alla prima staccata scivolando in terza piazza alle spalle del pole-man Aleix Espargarò. In ogni caso la corsa era ancora lunghissima ed il prodotto della VR46 Academy aveva il potenziale per concludere come minimo in seconda posizione, senza l’errore del giapponese della Honda.
Credit: MotoGP.com Press