MotoGP
MotoGP, domenica da dimenticare per Fabio Quartararo: doppia caduta ad Assen e long lap penalty a Silverstone
Una domenica da dimenticare per il leader del Mondiale 2022 di MotoGP, Fabio Quartararo. Il pilota francese della Yamaha aveva grandi ambizioni nel GP d’Olanda, partendo dalla seconda posizione e immediatamente dietro a Francesco Bagnaia (Ducati).
Al quinto giro però quello che non ti aspetti: errore in frenata di curva-5, caduta e coinvolgimento suo malgrado dello spagnolo Aleix Espargaró. Fabio ha cercato di riprendere con la sua M1 pur danneggiata, dopo essere rientrato ai box, nella speranza dell’arrivo della pioggia.
Poche tornate più tardi il nuovo crash e sempre alla curva-5. Una dinamica che dovrebbe essere stata causata da un guasto al sensore del controllo di trazione. Oltre al danno, anche la beffa. Quartararo in vista del prossimo GP in Gran Bretagna (5-7 agosto) dovrà fare i conti con un vantaggio di 21 punti sul più immediato degli inseguitori (Aleix Espargaró) e con un long lap penalty che sconterà a Silverstone.
Questa è stata la decisione della Direzione Gara in merito alla condotta del transalpino. Non certo il miglior modo per riprendere dopo la pausa estiva. Vedremo se i rivali sapranno approfittarne in corsa.
Foto: MotoGP.com Press