MotoGP
MotoGP, Enea Bastianini eliminato in Q1: serve la rimonta dalla quinta fila, troppi passi falsi per il Mondiale
Weekend del Montmelò che si è complicato esponenzialmente dopo la giornata di sabato per Enea Bastianini, costretto a rimontare domani dalla 14ma posizione al via del Gran Premio di Catalogna 2022, valido come nono appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP.
Il 24enne nativo di Rimini conferma dunque la sua incapacità di trovare una buona costanza di rendimento nell’arco di questa prima metà di campionato, alternando prestazioni superlative (vedi le tre vittorie di tappa a Lusail, Austin e Le Mans) a risultati abbastanza mediocri (negli altri GP non ha mai fatto meglio di 8°).
Oggi “Bestia” è stato anche sfortunato, mancando la qualificazione in Q2 prima per 26 (al termine delle FP3) e poi per 23 millesimi (in Q1), tuttavia i veri top rider attuali della categoria (Bagnaia, Quartararo e Aleix Espargarò) hanno molto più margine nelle situazioni decisive dei fine settimana e non rischiano quasi mai di dover scattare a centro gruppo in condizioni di pista asciutta.
Il passo sembra estremamente competitivo, per quanto visto nelle simulazioni effettuate in FP4, ma rimontare dalla quinta fila della griglia è molto complesso e presenta delle insidie fin dalla staccata di curva 1 ed in generale dal primo giro, che si profila a dir poco caotico. In ogni caso il sogno Mondiale è destinato a sfumare nelle prossime settimane, in assenza di un cambio di marcia a partire dalla corsa di domani e soprattutto dalla doppietta Sachsenring-Assen.
Credit: MotoGP.com Press