MotoGP
MotoGP, Enea Bastianini: “L’incomprensione con Morbidelli? Non so cosa gli sia passato per la testa…”
Enea Bastianini si mangia letteralmente le mani al termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda, undicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul tracciato di Assen, la cosiddetta “Università della moto”, infatti, il portacolori del team Ducati Gresini ha mancato l’approdo nella top10 per soli 4 millesimi, che hanno fatto la differenza a favore di Marco Bezzecchi.
Per il pilota soprannominato “La Bestia”, quindi, il venerdì olandese si conclude in 11a posizione con il tempo di 1:34.316 con un distacco di 1.042 dalla migliore prestazione di giornata, fissata da Francesco “Pecco” Bagnaia. Il romagnolo, invece, è stato beffato per appena 4 millesimi e domani nel corso della FP3 dovrà andare a caccia della top10 per evitare la Q1 al momento delle qualifiche.
Non solo, nel finale il pilota del team Ducati Gresini si è visto sventolare la bandiera a scacchi per una manciata di secondi, dopo aver avuto una incomprensione con Franco Morbidelli. Cos’è successo lo spiega lo stesso Bastianini: “Franco, per due volte di fila, si è messo in mezzo nonostante fosse uscito sul verde e, di conseguenza, il suo giro non sarebbe risultato valido. Non ho capito perché lo abbia fatto, ma va bene così, preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno ovvero che sono andato abbastanza forte, sono tornato a divertirmi ed è la cosa più importante”.
MotoGP, orari qualifiche 25 giugno: programma GP Olanda 2022, tv streaming, guida Sky e TV8
Il team Ducati Gresini ha deciso di presentare un reclamo alla direzione gara: “Il ricorso c’è, perchè non sono cose che in MotoGP dovrebbero accadere. La prima volta ci può stare, ma nella seconda occasione ho rischiato davvero grosso, potevo prenderlo ad altissima velocità. Non so davvero a cosa stesse pensando. La bandiera a scacchi l’ho presa per pochissimo e mi sarebbe stato sufficiente evitare uno di quei due disguidi per fare un altro giro e migliorare ancora. Per fortuna domattina la FP3 potrebbe essere disputata in condizioni accettabili, per cui avrò ancora modo di puntare alla top10”.
Credit: MotoGP.com Press