MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini sul futuro in Ducati ufficiale: “E’ presto per fare annunci”

Pubblicato

il

Decimo round del Mondiale 2022 di MotoGP ormai alle porte e ci si presenta al round del Sachsenring (Germania) in un contesto molto favorevole al francese Fabio Quartararo (Yamaha), vincitore dell’ultimo GP andato in scena sul tracciato di Barcellona (Spagna).

Sulla pista catalana l’alfiere della scuderia di Iwata ha dominato la scena, approfittando alla grande degli errori dei suoi rivali, tra cui Enea Bastianini, caduto nelle fasi concitate della corsa. Attualmente il romagnolo è a quota 94 punti (terzo) nella classifica generale con un distacco di 53 lunghezze dal leader. Un gap non trascurabile frutto dell’incostanza del pilota del Gresini Racing, capace di vincere tre gare, ma anche di non andare a punti in altre circostanze.

Una situazione non facile da gestire, probabilmente resa più tesa dalle voci di un possibile ingaggio nel Team Factory di Borgo Panigale. In Germania si attende l’annuncio del portoghese Miguel Oliveira che dovrebbe salire sulla sella della Rossa del Team Gresini l’anno prossimo.

MotoGP, GP Germania 2022. Fabio Quartararo già vicino al 2° titolo. Al Sachsenring per cementare la sua leadership

Bastianini, su questo argomento, è stato molto chiaro davanti ai microfoni dei media: “Non ci sarà alcun annuncio nel weekend, è ancora troppo presto per me e la Ducati“. Si dovrà dunque aspettare e probabilmente la Rossa vuol riservarsi del tempo per decidere chi tra Enea e lo spagnolo Jorge Martin (Team Pramac) sia meritevole di affiancare Francesco Bagnaia dal 2023.

La novità del fine-settimana teutonico è che Bastianini non potrà contare sulla collaborazione del suo capotecnico Alberto Giribuola perché risultato positivo al Covid-19 e quindi rimasto a casa in Italia. Il sostituto sarà Sergio Verbena, che lo scorso anno era il capotecnico di Danilo Petrucci al Tech3-KTM.

Può essere un problema, ma non sono così preoccupato. Non ho mai lavorato con Sergio perché svolge mansioni diverse, ma comunque Giribuola ci aiuterà da casa“, ha precisato il pilota italiano (fonte: speedweek.com).

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version