MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Il Montmelò è il passato, ora guardo avanti. Sachsenring difficile? Sarà peggio Assen”
Francesco Bagnaia affila le armi in vista del suo fine settimana del Gran Premio di Germania, decimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Sul tortuoso tracciato del Sachsenring, il portacolori del team Ducati Factory cercherà di mettersi alle spalle la caduta al via del Montmelò per ritornare sui giusti binari di un campionato che, nelle ultime uscite, si è complicato parecchio pensando alla corsa verso il titolo.
Per “Pecco” l’occasione sulla pista teutonica sarà di quelle da non farsi scappare, ma non sarà affatto semplice. Solitamente, infatti, la moto di Borgo Panigale non ama i tracciati con troppe curve e le basse velocità, mentre i rivali, da Fabio Quartararo ad Aleix Espargarò, con Yamaha e Aprilia, potrebbero davvero fare la voce grossa su una pista che assomiglia da vicino ad un toboga e nella quale la maneggevolezza è fondamentale.
Le parole del pilota torinese rilasciate nel corso della conferenza stampa che ha dato il via al weekend del Sachsenring: “Voglio pensare che Barcellona sia il passato. Anche i test del giorno successivo mi hanno aiutato a rimettermi nella giusta modalità e, da domani, voglio tornare in sella pensando solo al futuro e non a quello che è successo. Sicuramente questo tracciato è difficile per la nostra moto, come si è visto anche un anno fa, però tutto sommato sono anche riuscito a guidare bene fino a cogliere un quinto posto. Sarà interessante, anche perchè penso anche Assen sarà più difficile”.
MotoGP su TV8, GP Germania 2022: orari gratis e in chiaro, programma dirette
Dopo lo stop del Montmelò, la stagione del pilota della Ducati si è complicata. 66 punti da recuperare dalla vetta della classifica generale rappresentano una scalata non di poco conto. “L’ambizione dell’anno scorso era recuperare 70 punti in 5 gare. Quest’anno sono 66 in 11 gare per cui sognare non costa nulla. So benissimo che Fabio Quartararo sia il favorito e l’uomo da battere, ma io voglio rimanere concentrato sul mio obiettivo fino a che potrò”.
Ultima battuta sul futuro. Ormai appurato l’addio di Jack Miller che andrà in KTM, cosa si aspetta “Pecco” dal 2023 in fatto di vicino di box? “Prima di tutto a Jack vanno i miei migliori auguri per il prosieguo della sua carriera, e sono sicuro che farà benissimo. Chi sarà il mio compagno di squadra? Chiunque sia spero che capisca bene il nostro modo di lavorare e non inizi creando nervosismo nei box. Lavorare e crescere insieme è sempre la chiave”.
Credit: MotoGP.com Press