MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Qualifiche difficili, bellissimo partire in pole al Sachsenring”

Pubblicato

il

Le qualifiche del GP di Germania, decimo round del Mondiale 2022 di MotoGP, sorridono a Francesco Bagnaia. L’alfiere della Ducati ha fermato i cronometri sul tempo di 1:19.931 a precedere di 0.076 il leader della classifica iridata, Fabio Quartararo, e di 0.099 l’altro transalpino della Ducati Pramac, Johann Zarco.

Una conferma di quanto si è visto nel weekend per quanto riguarda Bagnaia, velocissimo sia nel time-attack che sul passo gara. Tuttavia, va riconosciuta anche la grande prestazione di Quartarato che, guidando la sua M1 come nessuno, ottimizza il suo pacchetto e conquista una prima fila fondamentale. Da notare il quarto tempo dell’Aprilia dello spagnolo Aleix Espargaró a 0.189, secondo nella classifica generale.

Sono state un po’ incasinate queste qualifiche. Al primo tentativo sono andato lungo, però alla fine non era facile per il caldo e il vento. Nonostante tutto nella FP4 avevamo compreso che eravamo veloci e quindi sono molto felice di aver ottenuto questo riscontro su una pista difficile“, le parole a caldo di Pecco ai microfoni di Sky Sport.

MotoGP, GP Germania 2022: Francesco Bagnaia arpiona la pole position, ma Fabio Quartararo è alle sue spalle

Poco dopo, Bagnaia ha aggiunto: “Abbiamo lavorato tanto per migliorare la fase di percorrenza della Ducati e la nuova carena ci sta aiutando. Stiamo sfruttando meglio le gomme e nella FP4 riuscivo a frenare forte. Per domani mi sento pronto, certo Quartararo ha fatto uno step in avanti. In che cosa è attaccabile? Noi dobbiamo fare il nostro e continuare ad andare forte. Vedremo domani, questa una pista in cui chi è davanti ha un vantaggio anche perché gli pneumatici degradano rapidamente“.

Si prospetta una gara molto equilibrata e sarà particolarmente dura per Enea Bastianini, che ha confermato le sue difficoltà, visto il 17° posto con la Ducati del Gresini Racing. In chiave italiana, però, sono rimarchevoli i risultati di Fabio Di Giannantonio, 5° (Ducati Gresini Racing), e di Luca Marini, 7° (Ducati Mooney VR46 Racing Team).

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version