MotoGP
MotoGP, Franco Morbidelli: “Fatico con la gomma nuova, domani in gara sarà dura partendo indietro”
Non il sabato che Franco Morbidelli sognava di vivere. Il pilota romano, infatti, dopo un venerdì positivo, confidava di vedere conferme importanti dalle sue qualifiche del Gran Premio di Catalogna, nono appuntamento del Mondiale MotoGP 2022, ma la pista non ha dato le risposte che sperava.
Sul tracciato del Montmelò il portacolori del team Yamaha Factory si è fermato già nel corso della Q1 e domani scatterà solamente dalla 18a casella della griglia, chiudendo la sesta fila dello schieramento. In poche parole tutte le speranza che si erano prodotte tra FP1 e FP2 di ieri, sono state spazzate via da FP3 e qualifiche odierna sul tracciato catalano.
L’ex campione del mondo della Moto2 racconta le sue sensazioni al sito ufficiale del team Yamaha: “Quando i livelli di grip aumentano, comincio a lottare con la moto. Quando la gomma è vecchia o da gara, mi sento bene, ma con una gomma nuova faccio fatica. Questo è chiaro. Dovremo continuare a scavare in profondità per estrarre potenziale dalla moto anche con gomme nuove”.
“Franky” passa poi ad analizzare quello che si aspetta dalla gara di domani: “Inizierò da molto indietro e sappiamo quanto sia difficile sorpassare dalla pancia del gruppo, ma in teoria le condizioni di gara dovrebbero adattarsi meglio al mio stile di guida secondo quello che abbiamo visto oggi. Spero che sia così anche domani, ma comunque voglio fare un passo in avanti con la gomma nuova”.
Credit: MotoGP.com Press