MotoGP

MotoGP, Gas Gas “approderà” in top class nel 2023 con Tech3? Pol Espargarò e Remy Gardner i piloti, Ktm ci pensa

Pubblicato

il

Negli ambienti di lingua tedesca, dunque fortemente legati a Ktm, ha cominciato a filtrare un’indiscrezione in ottica futura. Nel 2023 la Gas Gas, attuale potenza egemone del Mondiale di Moto3, potrebbe approdare in MotoGP appoggiandosi al Team Tech3 di Hervé Poncharal, al momento struttura satellite del costruttore austriaco. L’operazione è molto più semplice di quanto possa sembrare e il terreno affinché si concretizzi potrebbe essere fertile, andiamo a vedere perché.

In primis va sottolineato come Gas Gas, per quanto spagnola, sia stata acquistata proprio da Ktm nel 2019. L’azienda fondata a Girona nel 1985 è quindi da tre anni sotto l’ombrello della Casa di Mattighofen. Pertanto Tech3 utilizzerebbe a tutti gli effetti delle Ktm identiche a quelle del Factory Team, ribattezzate però Gas Gas. Sarebbe una mossa analoga a quella già effettuata nell’ambito del rally. Non bisogna dimenticare come a gennaio Sam Sunderland abbia vinto la Dakar cavalcando una “Gas Gas 450”, ovvero una Ktm 450 con brand diverso.

In secondo luogo l’operazione non causerebbe alcuno scompenso, perché Gas Gas non godrebbe delle concessioni per i nuovi costruttori. Tech3 userebbe moto analoghe alla squadra ufficiale, solo con nome differente. In terza istanza l’occasione sarebbe propizia proprio per il forte ascendente spagnolo della struttura francese. L’arrivo di Pol Espargarò viene dato per certo, così come la conferma di Remy Gardner, che sarà anche australiano, ma vive in Catalogna sin da quando è bambino.

MotoGP, GP Germania 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario fine settimana 17-19 giugno

Infine Dorna non avrebbe alcuna obiezione in merito. Anzi, a livello d’immagine la presenza di Gas Gas consentirebbe quantomeno di “tamponare” l’uscita di Suzuki, evitando la riduzione a cinque marchi. D’altronde, è evidente come sia difficile trovare un rimpiazzo concreto per la Casa di Hamamatsu. Se anche un costruttore fosse davvero interessato a fare il proprio ingresso in MotoGP, non capiterebbe prima del 2025 o 2026 per una questione di tempi tecnici.

Quindi la tavola perché Gas Gas sia in griglia di partenza nel 2023 è apparecchiata. La decisione in merito verrà presa a Mattighofen durante la pausa estiva e l’eventuale annuncio potrebbe essere effettuato in concomitanza con il Gran Premio d’Austria, a metà agosto.

Foto: La Presse

Exit mobile version