MotoGP
MotoGP, GP Germania 2022. Ducati domina la FP2. Pecco Bagnaia 1° davanti a Marini, ma Bastianini è in difficoltà
Dopo l’interlocutoria sessione di prove libere antimeridiana, al Sachsenring si è iniziato a fare sul serio nella FP2. I tempi sono immediatamente stati migliorati rispetto alla sessione inaugurale, cominciando a mostrare il vero potenziale di piloti e moto. È stato peraltro possibile farsi un’idea su chi possa essere relativamente tranquillo in ottica accesso diretto alla fase decisiva delle qualifiche.
Nella parte iniziale della sessione, quando si è lavorato in ottica gara, si è notato un evidente rapido calo di prestazioni delle gomme persino con mescola dura. In altre parole, il degrado degli pneumatici si annuncia un fattore potenzialmente decisivo nel corso del Gran Premio. Va rimarcato infatti come le temperature si siano innalzate rispetto alla mattina, ma siano ancora lontane da quelle attese per domani e domenica, quando è annunciata un’autentica ondata di caldo anche sulla Sassonia. Dunque, gomme destinate a essere messe allo stremo anche se il grip dovrebbe migliorare progressivamente nei prossimi due giorni. In questa fase sono piaciute soprattutto le Aprilia, le Suzuki e la Ducati di Francesco Bagnaia. Apparentemente più in difficoltà Fabio Quartararo, che però ha forse seguito un programma di lavoro differente da tutti gli altri.
Negli ultimi otto minuti si sono invece scatenati i time attack, che hanno determinato la classifica dei tempi della FP2 e soprattutto la top-ten provvisoria di coloro che si troverebbero direttamente in Q2. Ebbene, al riguardo è un dominio assoluto della Ducati, che piazza cinque moto nelle prime sei posizioni e sei nelle prime dieci! Miglior tempo per Francesco Bagnaia davanti a Luca Marini e Jack Miller. Manca, però, all’appello Enea Bastianini, solo tredicesimo e in difficoltà per davvero. I quattro “intrusi”, a spezzare il monopolio di Borgo Panigale, sono le due Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Viñales, la Yamaha di Fabio Quartararo e la Suzuki di Joan Mir.
MotoGP in tv, orari GP Germania 2022: programma prove libere, streaming, palinsesto TV8 e Sky
MOTOGP, GP GERMANIA, CLASSIFICA FP2
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. MARINI Luca (Ducati)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
5. ZARCO Johann (Ducati)
6. MARTIN Jorge (Ducati)
7. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
8. VIÑALES Maverick (Aprilia)
9. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
10. MIR Joan (Suzuki)
11. RINS Alex (Suzuki)
12. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
13. BASTIANINI Enea (Ducati)
14. ESPARGARO’ Pol (Honda)
15. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
16. BEZZECCHI Marco (Ducati)
17. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
18. MARQUEZ Alex (Honda)
19. BINDER Darryn (Yamaha)
20. BRADL Stefan (Honda)
21. BINDER Brad (Ktm)
22. GARDNER Remy (Ktm)
23. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
24. FERNANDEZ Raul (Ktm)
Foto: MotoGPpress.com