MotoGP
MotoGP, GP Germania 2022. Fabio Quartararo l’Intoccabile. Bagnaia cade ancora e il francese domina
Come da previsioni, il Gran Premio di Germania si è disputato all’interno di un contesto infuocato, in quanto la gara si è tenuta sotto un sole impietoso e su un asfalto rovente. Proprio le condizioni atmosferiche estreme hanno generato in tutti i piloti il dilemma relativo a quali mescole utilizzare. Alfine la stragrande maggioranza sceglie una coppia di dure, mentre Fabio Quartararo azzarda la media al posteriore.
Al via El Diablo ha uno spunto migliore rispetto a Bagnaia, ponendosi al comando. Situazione ideale per il transalpino, seguito come un’ombra dall’italiano, la cui rincorsa però ha vita breve. All’inizio del quarto giro Pecco perde il posteriore della sua Ducati e finisce nella ghiaia. La gara del piemontese, letteralmente infuriato, termina per la quarta volta in stagione con una caduta.
Così Quartararo ha campo libero e può gestire a piacimento sia il vantaggio che lo pneumatico posteriore. Alle sue spalle si installa Johann Zarco, privo del ritmo del più talentuoso connazionale, ma al tempo stesso decisamente superiore al resto del gruppo. Il “francese di scorta” si issa quindi a quota 10 piazze d’onore nella classe regina in carriera, pur senza aver mai vinto un GP!
MotoGP, quando la prossima gara: GP Olanda 2022. Programma, orari, tv, calendario completo
La lotta più interessante riguarda il gradino più basso del podio, che assume a lungo i connotati del duello fratricida fra le due Aprilia, poiché Maverick Viñales riesce per una volta a tenere testa ad Aleix Espargarò. Top Gun però è sfortunatissimo, perché poco dopo metà distanza è vittima di un problema tecnico sull’abbassatore della sua RS-GP, dovendosi ritirare.
L’iberico della Casa di Noale, però, non può dormire sonni tranquilli. Infatti viene raggiunto da Jack Miller. La partita si risolve in favore dell’australiano al quartultimo giro, quando lo spagnolo finisce lungo alla prima curva, spalancando la porta al ducatista. Migliore tra gli italiani Luca Marini, sempre più solido. Il fratello di Valentino Rossi disputa una gara ordinata ed intelligente, piazzandosi 5°.
MOTOGP, GP GERMANIA, CLASSIFICA GARA
1. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
2. ZARCO Johann (Ducati)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
5. MARINI Luca (Ducati)
6. MARTIN Jorge (Ducati)
7. BINDER Brad (Ktm)
8. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
9. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
10. BASTIANINI Enea (Ducati)
11. BEZZECCHI Marco (Ducati)
12. FERNANDEZ Raul (Ktm)
13. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
14. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
15. GARDNER Remy (Ktm)
16. BRADL Stefan (Honda)
RIT. ESPARGARO’ Pol (Honda)
RIT. VIÑALES Maverick (Aprilia)
RIT. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
RIT. MARQUEZ Alex (Honda)
RIT. BINDER Darryn (Yamaha)
RIT. BAGNAIA Francesco (Ducati)
RIT. MIR Joan (Suzuki)
Foto: MotoGPpress.com