Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Germania 2022: numeri, statistiche, curiosità. Honda imbattuta dal 2009! Però Marquez non ci sarà…

Pubblicato

il

Il Motomondiale ha tirato il fiato per un weekend, ma ora è pronto a vivere una nuova edizione di una delle proprie “grandi classiche”. Domenica 19 giugno si disputerà il Gran Premio di Germania, la cui storia è ben più antica di quella del campionato iridato stesso. La gara vede infatti la luce nel 1925, mentre il primo GP mondiale in terra teutonica va in scena nel 1952. Da allora la competizione tedesca non ha mai mancato l’appuntamento, se non nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19.

Quella del 2022 sarà, pertanto, la 70ma edizione di un evento che ha più volte cambiato sede. Dal 1952 al 1964 sono stati utilizzati a rotazione quattro diversi tracciati. Il Solitudering nei pressi i Stoccarda, il Schottenring, il Nürburgring e Hockenheim. Queste ultime due piste si sono poi di fatto costantemente alternate dal 1965 al 1997.

La situazione è cambiata a partire dal 1998, quando il Gran Premio di Germania si è stanziato definitivamente al Sachsenring, tracciato che il Motomondiale aveva già conosciuto tra il 1961 e il 1972. Sì, perché  l’autodromo edificato in Sassonia aveva già ospitato 12 edizioni del GP di Germania Est, oggi defunto come la DDR. Alla luce di questa ambivalenza, è doveroso ricordare la storia in due modi. Sia guardando al Gran Premio di Germania (intesa come Repubblica Federale Tedesca), sia alla pista del Sachsenring.

MotoGP, Marc Marquez operato all’omero destro negli USA. Intervento riuscito

GP GERMANIA – 500cc/MOTOGP
Nel 2022 la classe regina correrà il GP di Germania per la 67ma volta. Nel 1953 la gara della 500cc non ebbe valore per il Mondiale, mentre la top-class non era presente nelle edizioni 1962 e 1963. I piloti più vincenti in assoluto nel Gran Premio di Germania sono Giacomo Agostini e Marc Marquez, capaci di imporsi ben 8 volte a testa. Lo spagnolo detiene però il primato di affermazioni consecutive, ma nei prossimi giorni non avrà la possibilità di scavalcare Ago anche per numero di successi assoluti. L’iberico sarà infatti assente a causa dell’ennesima operazione al braccio destro a cui si è sottoposto.

GP GERMANIA – VITTORIE TOP CLASS
8 – AGOSTINI Giacomo [ITA] (1967, 1968, 1969, 1970, 1971, 1972, 1975, 1976)
8 – MARQUEZ Marc [ESP] (2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2021)
4 – DOOHAN Mick [AUS] (1992, 1994, 1997, 1998)
4 – ROSSI Valentino [ITA] (2002, 2005, 2006, 2009)
4 – PEDROSA Dani [ESP] (2007, 2010, 2011, 2012)
3 – SURTEES John [GBR] (1958, 1959, 1960)
3 – SCHWANTZ Kevin [USA] (1988, 1990, 1991)

Sono sette i piloti ad aver vinto almeno tre volte il GP di Germania, mentre il numero raddoppia se si guarda ai centauri con due successi. In questo folto gruppo, sono però solo in quattro a essere passati per primi sotto la bandiera a scacchi a bordo di due moto diverse. Ai già citati Agostini (che ha quasi sempre trionfato su MV Agusta, eccezion fatta per il 1975, quando ha primeggiato su Yamaha) e Rossi (dopo un’affermazione con Honda, ne ha raccolte tre con Yamaha), si aggiungono Reg Armstrong (Norton 1952, Gilera 1956) e Max Biaggi (Yamaha 2001, Honda 2004).

A proposito di Case, nella lunghissima storia del Gran Premio di Germania hanno vinto sette marchi diversi. Guida la Honda con ben 24 successi. Segue la MV Agusta con 14, mentre la Yamaha è ancora terza a 12. Sono parecchie anche le affermazioni della Suzuki (10), alle quali vanno aggiunte le 4 della Gilera, nonché l’unica della Norton e della Ducati.

Tanti, ovviamente, anche i trionfi italiani. Se ne contano 18. Ai quattordici già citati (8 di Giacomo Agostini, 4 di Valentino Rossi e 2 di Max Biaggi) bisogna sommare quelli di Libero Liberati (1957), Virginio Ferrari (1978), Marco Lucchinelli (1980) e Luca Cadalora (1996).

SACHSENRING – 500cc/MOTOGP
Capitolo Sachsenring. Quello del 2021 sarà il 36° Gran Premio iridato ospitato dalla pista sassone. Alle 12 edizioni del GP di Germania Est hanno fatto seguito le 23 del GP di Germania organizzate dal 1998 in poi. Se guardiamo a questa pista, Marc Marquez è già il dominatore assoluto della scena.

SACHSENRING – VITTORIE TOP CLASS
8 – MARQUEZ Marc [ESP] (2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2021)
6 – AGOSTINI Giacomo [ITA] (1967, 1968, 1969, 1970, 1971, 1972)
4 – HAILWOOD Mike [GBR] (1962, 1963, 1964, 1965)
4 – ROSSI Valentino [ITA] (2002, 2005, 2006, 2009)
4 – PEDROSA Dani [ESP] (2007, 2010, 2011, 2012)
2 – BIAGGI Max [ITA] (2001, 2004)

Dunque, come si può notare, Giacomo Agostini si è preso il lusso di vincere ben 14 gare su suolo tedesco, in quanto tra il 1967 e il 1972 ha primeggiato sia nel GP di Germania Ovest che in quello di Germania Est! Inoltre, va rimarcato come solamente Valentino Rossi e Max Biaggi abbiano trionfato al Sachsenring su due moto diverse. Ago, il Dottore e il Corsaro sono peraltro gli unici italiani ad aver raccolto successi in Sassonia.

In tema di costruttori, al Sachsenring la Honda ha primeggiato per 17 volte, contro le 11 della MV Agusta. Tutte le altre Case hanno raccolto le briciole, persino la Yamaha, ferma a 4 successi. Infine si conta 1 singola affermazione per Jawa-CZ, Ducati e Suzuki.

GP GERMANIA – ULTIMI 10 VINCITORI
2011 – PEDROSA Dani [ESP] {Honda}
2012 – PEDROSA Dani [ESP] {Honda}
2013 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2014 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2015 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2016 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2017 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2018 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2019 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2021 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}

GP GERMANIA – ULTIMI 10 POLEMAN
2011 – STONER Casey [AUS] {Honda}
2012 – STONER Casey [AUS] {Honda}
2013 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2014 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2015 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2016 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2017 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2018 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2019 – MARQUEZ Marc [ESP] {Honda}
2021 – ZARCO Johann [FRA] {Ducati}

Ovviamente qualcuno si starà chiedendo, “Ma a quando diavolo risale l’ultima vittoria di un pilota di un pilota che non sia spagnolo e di una moto diversa dalla Honda?”. Per trovare risposta a questa domanda si deve tornare addirittura al 2009, quando si impose Valentino Rossi su Yamaha!

MOTO2
Niente equivoci nelle classi inferiori attualmente esistenti. Dopotutto, la Moto2 è nata nel 2010. Da allora solo un centauro è stato capace di vincere più di una volta al Sachsenring. Guarda a caso, si tratta del solito Marc Marquez! Si conta un unico successo italiano, giunto nel 2017 grazie a Franco Morbidelli. Nessun pilota attualmente impegnato nella categoria ha già primeggiato su questa pista.
2010 – ELIAS Toni (SPA)
2011 – MARQUEZ Marc (SPA)
2012 – MARQUEZ Marc (SPA)
2013 – TORRES Jordi (SPA)
2014 – AEGERTER Dominique (SUI)
2015 – SIMEON Xavier (BEL)
2016 – ZARCO Johann (FRA)
2017 – MORBIDELLI Franco (ITA)
2018 – BINDER Brad (RSA)
2019 – MARQUEZ Alex (SPA)
2021 – GARDNER Remy (AUS)

MOTO3
La Moto3 sta ancora aspettando il primo uomo in grado di ripetere una propria affermazione. L’attesa è destinata a continuare, perché nessun centauro in attività nella categoria si è già imposto al Sachsenring.
2012 – CORTESE Sandro (GER)
2013 – RINS Alex (SPA)
2014 – MILLER Jack (AUS)
2015 – KENT Danny (GBR)
2016 – PAWI Khairul Idham (MAL)
2017 – MIR Joan (SPA)
2018 – MARTIN Jorge (SPA)
2019 – DALLA PORTA Lorenzo (ITA)
2021 – ACOSTA Pedro (SPA)

Foto: LPS / Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità