MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia reagisce e si laurea nell’Università di Assen! Doppietta Italia: 2° Bezzecchi! Caduto Quartararo!
L’incertezza relativa al meteo viene meno all’ultimo momento. Il cielo è nuvoloso, ma il Dutch Tourist Trophy 2022 si disputerà sull’asciutto e davanti a un pubblico di oltre 100.000 spettatori. Dunque, la scelta delle mescole diventa fondamentale. All’anteriore va per la maggiore la media, tranne in casa Ducati dove diversi piloti, compreso Francesco Bagnaia, azzardano la morbida. Al posteriore tante hard, ma anche qualche soft, compreso Marco Bezzecchi.
Alla partenza Bagnaia scatta meglio di tutti, mentre Fabio Quartararo commette qualche sbavatura e finisce alle spalle di un ottimo Aleix Espargarò. Pecco comincia ad andare in fuga. Rendendosene conto, al quinto giro il francese attacca lo spagnolo, tentando di sorprenderlo all’interno della curva 5. Però c’è poco spazio, la traiettoria è troppo stretta ed El Diablo finisce a terra, commettendo il primo vero errore del 2022, spingendo peraltro nella ghiaia l’iberico, che quantomeno non perde l’equilibrio.
Bagnaia rimane in testa da solo, ma si materializza una nuova avversaria, ovverosia la pioggia. Quando mancano una decina di giri al traguardo, infatti, cominciano a cadere delle gocce e la direzione gara apre al flag to flag. Si rivela solo una finta da parte di Giove Pluvio, il cielo regge e le condizioni non cambiano. Pecco conquista così la terza vittoria della stagione, aggiungendo Assen alla sua collezione di successi.
MotoGP, quando la prossima gara: GP Gran Bretagna 2022. Programma, orari, tv, calendario 5-7 agosto
La piazza d’onore è appannaggio di un sensazionale Marco Bezzecchi, autore di una prestazione maiuscola che gli consegna il primo podio della carriera nella classe regina. L’azzardo della soft al posteriore ha sicuramente pagato, soprattutto perché le temperature sono rimaste basse. C’è stata invece molta più lotta per la terza posizione. Maverick Viñales sogna a lungo di arpionare il primo piazzamento nella top-three con Aprilia, ma un arrembante Jack Miller imbastice una rimonta spaventosa nel finale. L’australiano lancia il suo attacco al penultimo giro, ma la stoccata non riesce. Festeggia, dunque, Top Gun. In extremis Espargarò risale sino al quarto posto con un clamoroso sorpasso a tre su Miller stesso e Brad Binder!
MOTOGP, GP OLANDA, CLASSIFICA GARA
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. BEZZECCHI Marco (Ducati)
3. VIÑALES Maverick (Aprilia)
4. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
5. MILLER Jack (Ducati)
6. BINDER Brad (Ktm)
7. MARTIN Jorge (Ducati)
8. MIR Joan (Suzuki)
9. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
10. RINS Alex (Suzuki)
11. BASTIANINI Enea (Ducati)
12. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
13. ZARCO Johann (Ducati)
14. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
15. MARQUEZ Alex (Honda)
16. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
17. MARINI Luca (Ducati)
18. BRADL Stefan (Honda)
19. GARDNER Remy (Ktm)
20. SAVADORI Lorenzo (Aprilia)
RIT. FERNANDEZ Raul (Ktm)
RIT. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
RIT. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
RIT. BINDER Darryn (Yamaha)
Foto: MotoGPpress.com