Seguici su

MotoGP

MotoGP, incubo italiano nel GP di Catalogna: Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini ritirati!

Pubblicato

il

Una domenica da incubo, sportivamente parlando, per gli italiani a Barcellona, sede del nono round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato catalano c’era grande attesa per Francesco Bagnaia e si sperava in una rimonta di Enea Bastianini in chiave iridata, ma l’esito è stato davvero negativo.

Pecco, che partiva dalla seconda casella, frenando con la dovuta prudenza all’ingresso di curva-1 è stato suo malgrado coinvolto in un incidente a causa dell’imperizia del giapponese Takaaki Nakagami: il nipponico ha sbagliato il punto di frenata e perso il controllo della LCR Honda, finendo per coinvolgere nella dinamica il piemontese e anche lo spagnolo della Suzuki Alex Rins.

Uno zero pesantissimo per Bagnaia nella sfida mondiale. A completare il quadro è arrivata anche la caduta di Bastianini. Enea, in grande rimonta, stava mettendo nel mirino il gruppo dei primi, ma a 17 tornate dalla conclusione ha perso il controllo della GP21 del Gresini Racing in curva-5 ed è finito nella ghiaia.

MotoGP, caduta per Francesco Bagnaia al primo giro del GP di Catalogna: toccato da Nakagami in curva-1

Una vera disdetta per i nostri portacolori dal momento che il francese Fabio Quartararo, lanciato verso una probabile vittoria, vedrebbe aumentare il suo margine in classifica generale a 53 punti nei confronti di Enea (terzo) e a 66 nei confronti di Bagnaia (quinto).

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità