MotoGP
MotoGP, lo spettro dell’incompiutezza su Pecco Bagnaia. È già nella top-10 dei plurivincitori privi di titolo iridato!
Francesco Bagnaia sta vivendo un momento professionalmente complicato. Dopo un inizio di stagione opaco, il piemontese della Ducati si è acceso improvvisamente a Jerez de la Frontera, dove ha dominato la gara. Sembrava l’inizio di un’elettrizzante sfida per l’Iride con Fabio Quartararo. Invece, nei successivi quattro GP, sono arrivate ben tre cadute, di cui due causate da errori commessi in autonomia dal venticinquenne piemontese. A metà del Mondiale, Pecco si trova a 91 punti da El Diablo e difficilmente potrà colmare il suo ritardo dal francese. L’appuntamento con il titolo appare quindi già rimandato al 2023. Balza pertanto all’occhio un dato sinora rimasto sommerso.
Il successo ottenuto al Mugello è stato il 6° in MotoGP nella carriera di Bagnaia, che quindi, relativamente alla classe regina, è entrato nella top-ten degli uomini con più gare vinte senza mai essersi laureati Campioni del Mondo! Sembra incredibile che il piemontese possa aver già fatto il proprio ingresso in questa particolare graduatoria relativa agli “incompiuti”, eppure è un fatto reale e concreto. Pecco sta scalando con grande rapidità la classifica delle “vittorie di Pirro” .
Ovviamente questo dato si presta a una doppia chiave di lettura. La prima, caustica e pessimista, è quella di avere di fronte un pilota velocissimo, ma al tempo stesso troppo incostante per poter ambire al titolo. D’altronde il ducatista negli ultimi cinque GP sta tenendo un profilo da “o tutto o niente”, avendo un ruolino di marcia di 2 affermazioni e 3 cadute. La seconda interpretazione, fiduciosa e ottimista, è che Bagnaia sia solo di passaggio in questa singolare classifica e i tanti successi siano il segnale di come sia destinato a uscirne nel momento in cui si laureerà Campione del Mondo.
VIDEO MotoGP, la Ducati difende Francesco Bagnaia. Tardozzi: “Diventerà un campione”
Quale sia l’esegesi corretta del dato lo si potrà comprendere solo con il senno di poi. Sino a quel momento, le due filosofie saranno destinate a scontrarsi con egual forza e dignità. Per la cronaca, il primatista nella classifica dei “Vincitori di Pirro” è Dani Pedrosa, che non a caso è unanimemente considerato il centauro più forte di ogni tempo a non aver mai vinto un Mondiale. Lo spagnolo in top-class ha raccolto ben 31 affermazioni di tappa, senza però centrare mai il titolo. Curioso notare come metà della top-ten sia composta da italiani, come si può evincere dalla sottostante tabella.
MOTOGP/500CC – PIU’ GARE VINTE SENZA TITOLO MONDIALE
31 – PEDROSA Dani (ESP)
15 – DOVIZIOSO Andrea (ITA)
13 – MAMOLA Randy (USA)
13 – BIAGGI Max (ITA)
9 – GIBERNAU Sete (ESP)
9 – CAPIROSSI Loris (ITA)
9 – VIÑALES Maverick (ESP)
8 – CADALORA Luca (ITA)
7 – BARROS Alex (BRA)
6 – BAGNAIA Francesco (ITA)
Foto: MotoGPpress.com