MotoGP
MotoGP, Paolo Ciabatti: “Il titolo per Bagnaia è ancora possibile. Chi al suo fianco nel 2023? Saprete ad agosto…”
Anche se le vacanze estive della MotoGP non sono che appena iniziate, e non si tornerà a fare sul serio fino al weekend del 7 agosto con il Gran Premio della Gran Bretagna in quel di Silverstone, in casa Ducati c’è molto che bolle in pentola. Dalle rincorse al titolo piloti ed al titolo costruttori, senza dimenticare una line-up in vista del 2023 ancora da completare con il tassello più interessante, ovvero il compagno di box di Francesco Bagnaia.
Un Bagnaia reduce dalla vittoria di forza di Assen che, con la concomitante domenica disastrosa di Fabio Quartararo, ha riaperto ogni scenario in ottica corona iridata. La conferma arriva da Paolo Ciabatti, diretto sportivo del team di Borgo Panigale, al sito ufficiale della MotoGP: “Pecco domenica ha vinto in modo fantastico, Quartararo è caduto ed ora il distacco dal francese è sceso a 66 punti, prima di Assen erano 91, sono comunque tanti, ma si può ancora fare”.
Paolo Ciabatti passa poi ad analizzare il campionato MotoGP 2022 nel suo complesso e, soprattutto, quel che potrà avvenire fino a Valencia: “Campionato riaperto? Noi lo consideriamo chiuso soltanto quando non abbiamo più la possibilità aritmetica di lottare per la vittoria. Le cadute di Bagnaia in Spagna e Germania hanno pesato molto, anche perché abbiamo dimostrato di essere competitivi in tutti i circuiti. Abbiamo avuto dei problemi nelle prime gare della stagione per qualche difetto di gioventù della nuova moto, però mancano nove gare e ci sono tanti punti a disposizione, il campionato è ancora aperto”.
MotoGP, Yamaha attacca per la penalità a Fabio Quartararo: “Decisione incoerente”
La punta di diamante del team bolognese è ovviamente Francesco Bagnaia, che descrive in questo modo: “Pecco è un pilota dal grandissimo talento, ma è anche un ragazzo con capacità di introspezione e autocritica, caratteristiche che l’hanno portato a trovare la forza per tornare a vincere insieme al team. L’incidente tra Quartaro e Espargarò chiaramente ci ha facilitato le cose, però lui ha gestito molto bene la gara, arrivando davanti a Bezzecchi, che è stata l’altra sorpresa positiva di questo weekend”.
Ultima battuta, non di minore importanza, su chi sarà il suo vicino di box nel prossimo campionato. Il duello tra Enea Bastianini e Jorge Martin prosegue: “Ci teniamo ad avere con noi nel 2023 sia Bastianini sia Martin, dato che hanno entrambi grande talento. Enea ha fatto un inizio di stagione fantastico, poi dal Mugello in poi si è un po’ perso. Martin, viceversa, ha iniziato il campionato con qualche problema fisico, ma nelle ultime gare ha fatto molto bene. È una scelta difficile, entrambi sono potenziali campioni del mondo per il futuro, abbiamo deciso di aspettare le gare di Inghilterra e Austria in agosto prima di decidere. In ogni caso, nella prossima stagione avranno il nostro supporto ufficiale, con la stessa moto che avrà Bagnaia nel 2023”.
Credit: MotoGP.com Press