MotoGP
MotoGP, Quartararo leader anche nei test di Barcellona. Bagnaia secondo con una nuova carena
Dominante in gara durante il Gran Premio di Catalogna 2022, Fabio Quartararo ha concluso i test di Barcellona svolti nella giornata di ieri con il miglior tempo della sessione, grazie al suo miglior giro chiuso in 1:39.447. Prosegue il periodo positivo per il Diablo, che trova sempre più conferme anche a livello di sensazioni alla guida della sua Yamaha.
Distante appena 4 millesimi, con il secondo tempo della sessione, c’è Francesco Bagnaia (1:39.451): il pilota della Ducati, così come è accaduto per Luca Marini ed Enea Bastianini, ha avuto modo di provare una nuova carena che sembrerebbe, almeno a un primo utilizzo, garantire una migliore efficienza aerodinamica.
Non è ancora chiaro quando (e se) verrà implementata effettivamente questa novità in pista per il Motomondiale; il mese di agosto potrebbe essere il momento giusto, quando avrà inizio la seconda parte della stagione, ma al momento non c’è nulla di certo. D’altro canto, Quartararo non ha testato grosse novità, concentrandosi perlopiù su una comparazione tra due forcelloni.
MotoGP, solidità, intelligenza e velocità: perché Fabio Quartararo ora è una spanna sopra tutti
Terzo tempo per Johann Zarco, +0.053 dal leader, ma anche per lui (come per Quartararo) non sono state testate grosse novità; particolarmente interessanti invece i risultati che arrivano dalla Aprilia, alle prese sia con una nuova carena (per Maverick Viñales, settimo tempo) che con una nuova ala posteriore (per Aleix Espargarò, quarto). Attenzione anche alle Honda di Alex Marquez e Pol Espargarò, (il primo è stato autore del maggior numero di giri durante la sessione, 96): i due spagnoli hanno avuto modo di testare tre telai diversi e un nuovo forcellone raccogliendo numerosi dati utili per lo sviluppo della propria vettura.
Foto: MotoGP.com Press