Seguici su

MotoGP

MotoGP, scatta il weekend del GP di Catalogna: pronti per un nuovo duello Bagnaia-Quartararo?

Pubblicato

il

Si alza ufficialmente il sipario sul fine settimana del Gran Premio di Catalogna, nono appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Sul tracciato del Montmelò, tappa consueta del calendario, si inizierà con le prime due sessioni di prove libere che ci permetteranno di capire in maniera più accurata i valori in pista per quanto riguarda la classe regina.

Il venerdì sulla pista posizionata ad una ventina di chilometri da Barcellona, inizierà alle ore 9.55 con la FP1, mentre alle ore 14.10 si tornerà in azione per il secondo turno, per 90 minuti complessivi di lavoro di capitale importanza. Siamo ormai giunti al giro di boa della stagione (accorciata da 21 a 20 gare dopo l’addio del Gran Premio di Finlandia) per cui ogni appuntamento ormai assume sempre maggiore rilevanza.

Tutto sembra portare verso un nuovo capitolo del duello tra Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo, ma sarà davvero così? Dopo un avvio di campionato non semplice, la vittoria di Jerez sembrava avere dato la svolta giusta al campionato di “Pecco” ma, la caduta di Le Mans, lo aveva fatto ripiombare nei dubbi. La riscossa, di forza, è arrivata al Mugello, ma ora il portacolori della Ducati non può e non deve accontentarsi. Dall’altra parte del “ring”, tuttavia, troverà un Quartararo mai così forte. Con una Yamaha che non può competere a livello di potenza con i rivali, il nativo di Nizza ha centrato podi scintillanti, non ultimo quello del Mugello, dimostrando a tutti che il salto di qualità a livello mentale è ampiamente compiuto e ora può lottare per il successo in ogni occasione.

Attenzione, però, a quello che sta sempre più diventando il “terzo incomodo”: Aleix Espargarò. Reduce da 4 terzi posti consecutivi, che si uniscono alla vittoria in terra argentina, lo spagnolo ormai può lottare su ogni pista e, soprattutto nella gara di casa, farà di tutto per confermarsi. Anzi, cercherà di vincere. Sia per il valore in sé della gara, sia perchè gli 8 punti che lo distanziano da Fabio Quartararo lo mettono in piena lotta per il titolo e, ormai, non ha alcun senso nascondersi. Chi invece va a caccia di continuità è Enea Bastianini che, sì, avrà centrato 3 vittorie in stagione, ma non ha ancora trovato il giusto andamento gara dopo gara. Il romagnolo ha assolutamente bisogno di trovare maggiore continuità di risultati sia per proseguire nel suo percorso di crescita, sia per non mollare la rincorsa alla classifica generale.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità