MotoGP
MotoGP, un errore sottovalutare Aleix Espargarò: lo spagnolo dell’Aprilia è davvero in corsa per il Mondiale
Il Mondiale MotoGP si sta avvicinando al giro di boa della stagione 2022 e a questo punto cominciano a delinearsi i valori in campo della griglia e soprattutto i pretendenti al titolo iridato. Uno dei candidati alla successione di Fabio Quartararo nell’albo d’oro risponde al nome di Aleix Espargarò, divenuto ormai una solida realtà della classe regina attuale a suon di podi e ottime prestazioni.
Il 32enne catalano dell’Aprilia vanta cinque piazzamenti sul podio in otto gare ed è in striscia aperta di top3 da quattro Gran Premi a questa parte (in cui ha sempre chiuso in terza piazza), a testimonianza della solidità e della costanza di rendimento raggiunta dal fratello maggiore di Pol in questa prima parte di campionato.
Aleix sta guidando alla grande, sfruttando appieno il potenziale di una RS-GP 2022 versatile e competitiva su quasi tutti i circuiti, che gli consente di occupare la seconda posizione nel Mondiale piloti a soli 8 punti dal leader e campione del mondo in carica Fabio Quartararo.
Tralasciando Austin, una vera e propria “bestia nera” storicamente per la casa di Noale, l’unico vero passo falso del nativo di Granollers è arrivato in Indonesia alla seconda tappa stagionale ma in condizioni di pista bagnata. Proprio la pioggia rappresenta il grande punto debole di questo pilota, spesso e volentieri in difficoltà quando l’asfalto non è completamente asciutto.
Considerando i riscontri delle prove libere odierne, l’Aprilia può davvero sognare in grande in vista della gara di domenica al Montmelò e Aleix Espargarò potrebbe anche tentare il sorpasso su Quartararo nella graduatoria generale del Mondiale, soprattutto nel caso in cui il francese della Yamaha non dovesse cambiare marcia già domani in qualifica.
Credit: MotoGP.com Press