Ciclismo
Mountain Bike, Coppa del Mondo: prove di fuga per Schurter e McConnell, ad Avondetto manca solo il successo
Si è disputata nel weekend la quarta tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike. Il palcoscenico è stato quello di Leogang, in Austria che ha ospitato il quarto evento della specialità Cross Country ed il terzo per quanto riguarda il Downhill.
Nella prova Cross-Country al maschile, Nino Schurter ha visto da vicino l’opportunità di mettere il sigillo numero 34 in carriera in Coppa del Mondo, cifra che gli avrebbe permesso di diventare recordman all-time superando Julien Absalon. A rovinargli la festa ci ha pensato però il suo connazionale Mathias Flückiger che l’ha staccato nell’ultimo giro involandosi verso il successo.
Il secondo posto per Schurter gli ha permesso comunque di aumentare il suo vantaggio nella classifica generale, in cui potrà approfittare dell’assenza di Tom Pidcock, impegnato anche su strada. I punti che lo dividono dal secondo Vlad Dascalu sono ora 189, un margine che non può farlo rilassare ma che inizia a diventare consistente.
Passaggio a vuoto al femminile invece per Rebecca McConnell che aveva sinora cannibalizzato le prime tre tappe. Il successo a Leogang è andato invece alla francese Loana Lecomte, che ha così ridotto il margine in graduatoria dall’australiana che rimane comunque solidamente in testa.
Mountain Bike, Coppa del Mondo 2022: Simone Avondetto e Filippo Fontana sul podio Under 23 a Leogang
Come sempre accaduto in questa stagione, le cose migliori gli italiani le hanno fatto vedere nelle gare U23. Al maschile addirittura due azzurri sono riusciti a salire sul podio, Simone Avondetto secondo e Filippo Fontana terzo. Per Avondetto si tratta della seconda piazza d’onore consecutiva, sempre alle spalle del dominatore cileno Martin Vidaurre Kossmann, che lo precede anche nella classifica di Coppa.
Non è riuscita a ripetere i podi conquistati in stagione Giada Specia, costretta ad un’ottava posizione che la fa scendere in quarta posizione nella generale, davanti alla connazionale Sara Cortinovis. La francese Line Burquier e la neerlandese Puck Pieterse sembrano destinate a lottare per la Coppa del Mondo fino all’ultima gara.
In chiave Italia è arrivato anche un podio nella prova Downhill femminile tra le elite, dove Eleonora Farina è riuscita a strappare un terzo posto alle spalle di Camille Balanche e Myriam Nicole che la proietta al quarto posto nella generale. Da segnalare anche la grande prova al maschile di Matt Walker, riuscito nell’impresa di battere un Amaury Pierron che sinora era sembrato inscalfibile.
Foto: Photo LiveMedia/Roberto Tommasini