Motocross

MXGP, Tim Gajser detta legge anche in Gara-2, fa suo il GP di Indonesia, e allunga ancora in classifica generale

Pubblicato

il

Tim Gajser sa solo vincere. Lo sloveno, infatti, dopo aver dettato legge nella prima manche, domina anche Gara-2 e fa suo nel complesso il Gran Premio di Indonesia, dodicesimo appuntamento del Mondiale MXGP 2022. Sul tracciato di Samota-Sumbawa il portacolori del team HRC Honda ha chiuso con 3.8 secondi di margine sullo spagnolo Jorge Prado (Gas Gas) mentre completa il podio il francese Romain Febvre (Kawasaki) a 6.0.

Quarta posizione per lo spagnolo Ruben Fernandez (Honda) a 16.2 quinta per l’australiano Mitchell Evans (Honda) a 25.3 mentre è sesto l’olandese Glenn Coldenhoff (Yamaha) con un distacco di 29.2 Settima posizione per il lettone Pauls Jonass (Husqvarna) a 32.6 davanti al nostro Mattia Guadagnini (Gas Gas) a 35.6 quindi è nono lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha) a 42.9 infine completa la top10 l’olandese Calvin Vlaanderen (Yamaha) a 49.4 Si ferma in 11a posizione il nostro Nicholas Lapucci a 58.8.

A questo punto la classifica generale vede Tim Gajser ampiamente in fuga con 535 punti contro i 410 di Jorge Prado che torna in seconda posizione, scavalcando Jeremy Seewer con 405. Quarta posizione per Maxime Renaux con 365, quindi Glenn Coldenhoff con 363.

LA GARA

La partenza vede lo scatto migliore di Febvre, ma Prado lo infila dopo poche curve, con Gajser che inizia subito a mettere pressione ai primi della classe. Lo sloveno lascia sfogare i rivali nelle prime fasi, quindi nel breve volgere di pochi istanti si sbarazza di Fernandez, Febvre e Prado e prende il comando delle operazioni.

Dopo un terzo di gara il portacolori del team HRC Honda è già in fuga con oltre 2 secondi di margine su Prado, con Febvre e Fernandez ormai distanti. La seconda manche prosegue con Gajser comodamente al comando con quasi 4 secondi di vantaggio su Prado, quindi Febvre a 6.3 e Fernandez a 8.2.

Le ultime fasi della gara vedono Gajser gestire moto e vantaggio, sempre attorno ai 4.5 secondi su Prado, con Febvre che si porta a 5.8 e Fernandez scivola a 8.8. Il francese dà il tutto per tutto per tentare l’assalto alla piazza d’onore e il giovane spagnolo inizia a cedere terreno. Febvre si porta in scia del rivale e, ad un giro dalla conclusione, prova l’attacco. Prado risponde colpo su colpo e mantiene la seconda posizione con grande veemenza.

Foto: LPS Valerio Origo

Exit mobile version