Nuoto
Nuoto, Nicolò Martinenghi Campione del Mondo: “Ho vinto con la testa più che col fisico”
Nicolò Martinenghi si è laureato Campione del Mondo nei 100 rana. L’azzurro si è reso protagonista di un’autentica impresa alla Duna Arena di Budapest (Ungheria), regalando all’Italia il primo titolo in questa rassegna iridata e scrivendo una pagina di storia in questo stile alle nostre latitudini. Il lombardo, già bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha confezionato una prestazione sontuosa e ha toccato la piastra per primo al termine di una sfida serrata con l’olandese Arno Kamminga (58.62) e lo statunitense Nic Fink (58.65).
Nicolò Martinenghi ha espresso tutta la sua soddisfazione ai microfoni della Rai: “È molto strano. Sono molto contento, ma mi aspettavo qualcosa in meno del tempo. Avevo chiesto al mio allenatore se era una gara da tempo o da vincere, mi ha detto che era da vincere. Riesco a mettere la mano davanti a un Mondiale per la prima volta, al primo Mondiale. Gara calcolata, sapevo che eravamo in tre sullo stesso livello: oggi la testa ha fatto tanto più del fisico“.
L’azzurro ha proseguito: “Come dicevo ieri, la testa fa tanto, fa tutto. Non solo la testa che mette in acqua, ma al di fuori, tutto ciò che circonda la piscina è quello che è importante: oggi ho messo in pratica tutto quello che ho imparato. Prima medaglia italiana nella rana? Una bella responsabilità, spero di avere dato il via a una sfilza di medaglie“.
Foto: Lapresse